Locarnese

MusicArte, torna la rassegna fra Ascona e Locarno

Sabato nella chiesa del Papio, domenica al Teatro del Gatto e il 27 ottobre alla Ses un interessante trittico di proposte

La chiesa del Papio
(Ti-Press)
20 ottobre 2023
|

Tre appuntamenti di livello per l’8a edizione di MusicArte, rassegna che si ripresenta sotto il motto “Più musica, più giovani, più cultura”. Il primo evento è previsto sabato prossimo, 21 ottobre, nella chiesa del Collegio Papio di Ascona: per il concerto inaugurale l’Orchestra da Camera di Lugano, diretta da Stefano Bazzi presenterà al pubblico cinque “ouvertures”.

Domenica 22 ottobre, al Teatro del Gatto, andrà invece in scena “Pizz’n Zip”, spettacolo musico-teatrale per grandi e piccini dove nulla va come dovrebbe: mancano archi per suonare, i cavi elettronici non funzionano, ed anche il pedale della “loop”, un marchingegno capace di riprodurre e registrare suoni, sembra impegnarsi per boicottare la scena. Riuscirà il duo composto da Eleonora Savini e Federica di Vecchio a terminare il concerto senza fare fiasco?

Infine venerdì sera 27 ottobre, a Locarno, alla Ses, il bravissimo percussionista Davide Poretti guiderà gli ospiti alla scoperta di ritmi irresistibili e nuove sonorità, passando dalla Danimarca di Gert Mortensen alla Grande Mela di Paul Smadbeck, in un viaggio tra Europa, America e Giappone, a ritmo di grancassa, bongos, congas, tom, woodblocks, marimba vibrafono e tamburi.

Per la copertina della rassegna 2023 è stata scelta “Rallidae”, opera dell'illustratrice Elanor Burgyan, tra i finalisti 2023 del Premio svizzero di libri per ragazzi con “Il grande alveare”. Sul sito musicarte.ch tutte le informazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE