Locarnese

‘Star's Voices’, ugole internazionali al Teatro di Locarno

Per l'ottava edizione, organizzata da Yvette Moiano, si sono esibiti 18 cantanti provenienti da 9 Paesi

Tutto il cast di un’intensa serata musicale
16 ottobre 2023
|

Una giovanissima ragazza ucraina, Anastasiia Polunina, ha vinto il primo premio assoluto “Star's Voices - Tiziana Soudani 2023” del concorso canoro internazionale proposto per l'ottava volta da Yvette Moiano e la sua squadra al Teatro di Locarno. L'evento, svoltosi sabato sera, ha visto la partecipazione di 18 finalisti provenienti da Bulgaria, Cuba, Estonia, Georgia, Italia, Malta, Portogallo, Ucraina e Svizzera. Finalisti che sono stati valutati da due giurie: una di esperti locali e una internazionale, con membri di 7 nazioni. Lo scrutinio è avvenuto sotto la supervisione dell'avvocata Ornella Varini Rossi di Locarno.

Unitamente a Polunina, che ha presentato un canto tradizionale del suo Paese, sono stati premiati un'altra cantante ucraina, Svitankova (riconoscimento speciale della critica) e, nelle diverse categorie, l'italiano Simone Salvagni (“no limits”), Eliana Gomez Blanco (Malta, categoria “young”) e Mariam Gomiashvili (Georgia, “teens”).

La serata è stata condotta, in italiano e inglese, dal promettente Alex Uboldi di Radio Ticino. Da sottolineare la ridenominazione del premio principale, ora intitolato alla compianta produttrice cinematografica Tiziana Soudani, in passato sempre molto vicina alla manifestazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE