Locarnese

Uniti x Minusio: ‘A che punto siamo con Casa Rea ed ex Posta?’

Interpellanza sui due progetti, un mozione per le colonnine di ricarica e il resoconto dell'assemblea

Casa Rea
(Ti-Press)
9 ottobre 2023
|

”A che punto siamo con Casa Rea e lo stabile ex Posta?”. È il tema dell'interpellanza presentata da Uniti x Minusio (primo firmatario il consigliere comunale Noè Reyes). “Da tempo sollecitiamo una ristrutturazione della nostra Casa per anziani Rea e non da ultimo la realizzazione di uffici comunali accessibili a tutti i cittadini a prescindere dalle loro disabilità – scrive il gruppo –. Le barriere architettoniche a discapito dei disabili andavano a ben vedere eliminate già diversi anni fa”.

Sui lavori “necessari e indispensabili a Casa Rea per poter offrire agli ospiti, nonché ai cittadini, un servizio di qualità, purtroppo non abbiamo più ricevuto nessuna informazione. Gli ospiti e tutto il personale curante meritano di più, ed è proprio per questo che in merito alle tempistiche per un ammodernamento della struttura ci permettiamo di interpellare il Municipio”. E più avanti: “Dello stabile ex Posta e non da ultimo dell’attuale stabile amministrativo, pure da tempo non abbiamo più ricevuto riscontri concreti”. La domanda: “Con quali tempistiche intende agire il Municipio per garantire la ristrutturazione della Casa anziani Rea, e ciò in favore degli ospiti e del personale, e dello stabile ex pPosta, così da poter risparmiare e garantire soprattutto a tutti i cittadini delle strutture facilmente accessibili a tutti?”.

Una mozione: ‘Ricarica delle auto elettriche ai pali della luce’

Porta sempre la firma di Uniti x Minusio e di Noè Reyes una mozione, che chiede la posa in diversi punti del comune di colonnine di ricarica per autovetture elettriche ai pali della luce, con una soluzione che viene fornita dalla Società elettrica sopracenerina.

L'assemblea con candidati alle Federali

Segnaliamo infine che si è tenuta domenica 8 ottobre in un'affollata sala di Villa San Quirico l’assemblea ordinaria 2023 di Uniti x Minusio. In vista delle prossime elezioni federali erano presenti i candidati uscenti Marco Chiesa, Fabio Regazzi, Piero Marchesi e Lorenzo Quadri. L’assemblea è stata presieduta da Alessandro Mazzoleni, pure lui candidato al Consiglio nazionale.

È stata anche l’occasione per lanciare la campagna in vista del rinnovo dei poteri comunali, in particolare con la conferma del fatto che l’apposita commissione cerca ha già completato l’elenco dei nominativi dei candidati per il Municipio. La lista, con quella del Consiglio comunale, verrà sottoposta per approvazione alla prossima assemblea ad hoc, nell’imminenza dell’appuntamento elettorale del 2024. Nel corso dell’assemblea sono stati esposti e discussi i punti più salienti del quadriennio in corso. Infine, è stata accettata la proposta di nomina a nuovo presidente sezionale nella persona di Larry Rossi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE