Locarnese

La Giornata della salute mentale con la Santa Croce

Il nosocomio di Orselina venerdì 13 ottobre sarà alla Sala congressi di Muralto con uno spettacolo teatrale e una tavola rotonda

(Ti-Press)
10 ottobre 2023
|

Venerdì 13 ottobre la Clinica Santa Croce di Orselina, in collaborazione con l’Associazione Teatro Danzabile, metterà in scena nella Sala dei congressi di Muralto lo spettacolo “Io Pinocchio”. L’opera di Daniele Zanella si ispira al racconto originale di Carlo Collodi, reinterpretandolo in chiave autobiografica, e racconta dell’esperienza vissuta dall’autore come bambino cresciuto negli istituti per persone con difficoltà di apprendimento. L’opera rivendica il diritto di crescere e maturare seguendo i propri tempi e scoprire la propria identità, indipendentemente da qualsiasi “diversità”.

Questa serata, che avrà inizio alle 18, come consuetudine annuale, rappresenta un'opportunità di riflessione sul tema centrale proposto dalla World Health Organization per la Giornata mondiale della salute mentale 2023; tema che è “La salute mentale è un diritto umano universale”.

Attraverso lo spettacolo di teatro e danza, accompagnato da musica dal vivo, si intendere approfondire il tema dell'inclusione sociale, promuovendo una società più attenta e solidale verso gli altri, senza alcuna forma di discriminazione.

Lo spettacolo, accessibile alle persone sorde perché tradotto in lingua dei segni con interprete dal vivo, sarà seguito da una tavola rotonda a cui prenderanno parte Sara Fumagalli, direttrice sanitaria della Clinica Santa Croce, Daniele Zanella, autore dello spettacolo, Emanuel Rosenberg, direttore artistico del Teatro Danzabile, e Antonio Cagioni, responsabile del servizio di Socioterapia della Clinica Santa Croce."

L’entrata è gratuita e seguirà un aperitivo. Eventuali donazioni saranno devolute ad Archivio Diversità Cognitiva e Inclusione Andicap Ticino. Iscrizioni da effettuare sul formulario online, oppure inviando un'email a eventi@santacroce.ch, o ancora chiamando lo 091 735 41 41.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔