Locarnese

Torna ‘Rock'n'Respect’: la musica contro la violenza

Sabato prossimo, 7 ottobre, al Centro manifestazioni Quirino Rossi di Gordola, con ‘... Piace?’, Bambole di Pezza, Last Call e Nostran

Bambole di Pezza
4 ottobre 2023
|

Dici “... Piace?” ed è già una garanzia. Aggiungi “Rock’n’Respect”, ed è anche un'importante tradizione che (finalmente) si rinnova. Finalmente, perché dopo il 2016 non se n'era fatto più nulla, in parte per motivi indipendenti dalla volontà degli organizzatori – i “... Piace?” appunto – e in parte anche a causa del periodo pandemico.

«Ora, però, siamo di nuovo in sella – dice Dodi, leader della band punk-rock locarnese –. In sella in senso letterale, visto che abbiamo ripreso le redini dell’evento e promettiamo a tutti quanti un'edizione indimenticabile».

Sull'onda dei vari George Merk, Zonasun, The Flag, Zero in On, Sinplus, Trenincorsa, Vomitors, Vallanzaska e delle diverse altre band che avevano ravvivato l'ambiente nelle edizioni del passato, in questa la “line-up” è composta dalle Bambole di Pezza, dai Last Call, dai Nostran e naturalmente dagli stessi “... Piace?”. «Le Bambole di Pezza sono una rock-punk band milanese con una formazione totalmente femminile, da sempre impegnata su tematiche femministe, sull'uguaglianza di genere e sulla lotta contro la violenza e il sessismo – sottolinea Dodi –. Hanno pubblicato i dischi “Crash Me” per Tube Record e “Strike” per Alternative Produzioni. Dopo qualche anno di silenzio sono tornate in attività con una formazione rinnovata, e nel 2022 hanno pubblicato nuovi singoli che stanno collezionando molti passaggi nelle maggiori radio italiane. Senza dimenticare i 500mila “streams” su Spotify e le oltre 300mila visualizzazioni su YouTube».

Proseguendo, a Gordola suoneranno dunque anche i Last Call, che «nascono nel 2023 dalle ceneri dei Razorrock, band che ha calcato la scena musicale per ben 18 anni. Sotto il nuovo nome scalpitano dunque musicisti rodati, che nella loro nuova “versione” hanno voluto dare una svolta più indirizzata al metal. “Rock’n’Respect” segnerà per così dire il loro... nuovo debutto. Quanto ai Nostran, sono già passati 3 anni da quando Daiv, Donat, Mila e Lorenz hanno girato la chiave e avviato il motore del gruppo. Dopo una lunga militanza nei Vomitors, il quartetto ha iniziato questo nuovo progetto e, dopo aver trovato, con “Ul Pescia”, il proprio cantante, ha già prodotto 3 Ep, per un totale di 18 brani molto nostrani e frizzanti».

Infine, ma non per ultimi, ci sono i padroni di casa Dodi & Co., altrimenti detti “... Piace?”, che hanno all'attivo 6 album incisi in studio, più uno “live” registrato in Piazza Grande. «Compiendo quest'anno 16 anni, ci avviciniamo alla maggiore età – dice il “frontman” –. Comunque, va detto che il sound del gruppo è rimasto molto diretto: un punk-rock con sfumature folk, cantato in dialetto ticinese. Siamo in 5 e le nostre influenze musicali vanno dal buon vecchio rock al punk, ma anche dall’heavy-metal al folk».

L'ordine di apparizione sul palco del Centro manifestazioni sarà Last Call, Nostran, “... Piace?” e Bambole di Pezza.

L'evento, presentato da Mystic Barrito (alias Alessandro Veletta), sarà come sempre a beneficio della Fondazione Damiano Tamagni, costituita per onorare la memoria di Damiano Tamagni (tragicamente ucciso durante il Carnevale di Locarno nel 2008) ed ha come scopo la prevenzione della violenza giovanile e l’aiuto alle famiglie coinvolte.

Vista la scarsità di parcheggi in zona, gli organizzatori raccomandano di recarsi sul luogo con i mezzi pubblici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE