Locarnese

Dall'Apero Rosa a ‘Dame Dorate’ con l'Associazione Triangolo

Doppio appuntamento in ottobre: giovedì 5 serata sul tumore al seno, mentre il 19 verrà presentato il libro di Susan Biasca-Gil

2 ottobre 2023
|

Nel mese di ottobre la sezione del Sopraceneri dell'Associazione Triangolo propone in particolare due appuntamenti, l'Apero Rosa e la presentazione del libro "Dame Dorate".

In occasione dell’ottobre rosa, mese dedicato a livello internazionale alla prevenzione del tumore al seno, giovedì 5 ottobre dalle 18 alle 20 l’associazione che dal 1988 è al fianco dei pazienti e dei loro cari lungo tutto il percorso della malattia, torna a proporre nella corte del palazzo della Sopracenerina di Locarno un evento che ha quale obiettivo quello di sensibilizzare sulla prevenzione, sulla diagnosi precoce e sui percorsi di cura. Giunto alla sua quinta edizione, l’Apero Rosa offre l’occasione a tutti gli interessati di informarsi, porre domande e dialogare in piccoli gruppi con diversi specialisti che si occupano del tumore al seno e dell’accompagnamento durante la malattia. Saranno a disposizione per rispondere a domande, fornire informazioni e condividere la propria esperienza: medico di famiglia, ginecologo, oncologo, radiologo, radioterapista, senologo, chirurgo plastico, psicologo, psichiatra, genetista. Con loro saranno presenti anche figure di sostegno quali infermiera in senologia, fisioterapista, dietista, parrucchiera, estetista, animatrice gruppo auto-aiuto e i volontari dell’Associazione Triangolo.

Giovedì 19 ottobre alle 18 presso la Villa San Quirico di Minusio verrà invece presentato il libro "Dame Dorate" di Susan Biasca-Gil, edito dalla stessa Associazione Triangolo. Nel libro sono confluiti alcuni dipinti, realizzati dall’autrice nel corso della malattia, attraverso i quali Susan Biasca-Gil racconta il suo personale passaggio interiore: la reazione alla diagnosi, la forza di accettare e superare le avversità e di trasformarle in una carica positiva con la speranza di poter aiutare ogni persona ad apprezzare il valore della vita. È possibile acquistare il libro presso il Centro Triangolo di Locarno e, dopo la presentazione, anche nelle librerie e sul sito www.editore.ch. Il ricavato andrà a favore dell’associazione.

Attività per i pazienti

Sono intanto riprese le attività dedicate ai pazienti organizzati dalla Sezione Sopraceneri. Anche per la stagione 2023/24 vengono proposti corsi (gratuiti) di pilates, nordic walking, ritmo e forza, come pure gli incontri di sofrologia, i “Momenti con l'artista”, l’atelier di cucina e consulenza alimentare “Cuci-Nicchia”, e gli appuntamenti del gruppo di auto-aiuto “Bracciaperte” dedicato alle donne con diagnosi di tumore al seno. Maggiori informazioni e gli orari si trovano sul sito www.triangolo.ch o si possono ottenere al numero 091 751 82 41 o scrivendo a sopraceneri@triangolo.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE