Locarnese

Ordine e Progresso, Adrian Sury alla presidenza

Il Gruppo, in assemblea straordinaria, ha nominato il medico al posto del dimissionario Fabio Pedrazzini. Auspicata una diminuzione del moltiplicatore

Il passaggio di consegne fra Fabio Pedrazzini e Adrian Sury
3 ottobre 2023
|

Adrian Sury, medico, è il nuovo presidente del Gruppo Ordine e Progresso e Indipendenti (Opi) di Muralto. L'assemblea straordinaria lo ha nominato per acclamazione al posto del dimissionario avvocato FAbio Pedrazzini.

Durante i lavori il sindaco e i municipali di Opi, Stefano Gilardi, Anna Maria Sury e Renato Canziani hanno aggiornato i presenti in merito alla situazione finanziaria e progettuale del Comune, auspicando un abbassamento del moltiplicatore d'imposta che si giustificherebbe con “l’ottimo risultato del consuntivo 2022”. Stando a una nota, il Gruppo Opi “sostiene da sempre gli investimenti in infrastrutture e attività del Comune a beneficio della popolazione. Il traffico pubblico e sostenibile riceverà una nuova spinta grazie alla pubblicazione del piano viario del Cantone relativo al nodo intermodale della stazione. L’ampliamento di zone verdi e quindi la diminuzione di isole di calore è un altro tema fortemente sostenuto dal Gruppo, che auspica un ulteriore ampliamento delle zone verdi esistenti”. È anche stato fatto accenno, sottolineandone il successo, alla concessione di suolo pubblico agli esercenti per ampliare le terrazze di ristoranti e bar sul Lungolago, già a partire dal periodo pandemico.

L'assemblea ha anche espresso il desiderio che il Lungolago venga ulteriormente sviluppato, “creando una zona di parco e piazza al fine di favorire maggiori possibilità di incontro, nonché lo svolgimento di manifestazioni d’interesse regionale”. Un ringraziamento è stato tributato al primo cittadino Giovanni Caroni “per il suo grande impegno in un contesto politico non facile”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE