Locarno

‘Accogliamo la scelta di Alain con rispetto e gratitudine’

La Sezione Plr cittadina celebra la figura del sindaco uscente: ‘Un politico a portata di mano che è l'emblema di uno straordinario spirito di servizio’

Scherrer
(Ti-Press)
28 settembre 2023
|

“Accogliamo la sua scelta con profondo rispetto e con un grande senso di gratitudine per l’incessante impegno profuso per la Città e per tutta la regione”. È l'incipit del comunicato della sezione Plr di Locarno, uscito pochi minuti dopo l'annuncio ufficiale del sindaco Alain Scherrer di non intendere ricandidarsi.

Il Plr, che già sapeva delle intenzioni da alcuni giorni, celebra il suo alfiere con il presidente sezionale Stefano Lappe: «Alain è un sindaco che vive tra la gente e parla con la gente e per la gente. Un politico a portata di mano la cui militanza per il nostro comune è l’emblema di uno straordinario spirito di servizio. Alain Scherrer ha dedicato oltre due decenni alla politica comunale attiva e la sua scelta di non ambire a una rielezione segna la fine di un capitolo significativo nella storia della Città. Durante i quasi 24 anni della sua carriera politica, assieme ai suoi colleghi di Municipio, egli ha dato vita a progetti cruciali per tutto il Locarnese: dalla realizzazione di importanti infrastrutture all’acquisizione di elementi strategici per la Città (tra cui il Fevi), gettando al contempo le basi per la riqualifica del centro urbano e di Piazza Grande. Il suo operato è inoltre stato contrassegnato da un sostegno convinto al turismo e agli eventi culturali, contribuendo così all’attrattività turistica di Locarno».

La sua amministrazione, per i compagni di partito, “si è distinta per una spiccata sensibilità ambientale e sociale: dalla gestione sostenibile delle risorse alla tutela dell’ambiente, passando per la riduzione delle disuguaglianze sociali e la garanzia di servizi e opportunità per tutti i cittadini, in modo particolare durante la pandemia. La sua capacità di ascolto e di comprensione, accompagnati dalla giusta dose di determinazione, hanno permesso al Municipio di Locarno di affrontare questioni complesse come quella riguardante la Polizia comunale, che lo hanno ulteriormente accreditato come leader”.

Inoltre, “Alain Scherrer va anche ringraziato sinceramente per il suo instancabile lavoro di promozione delle aggregazioni nei Comuni del Locarnese. In questo senso, l’auspicio della Sezione è che le competenze e l’esperienza da lui raccolte possano anche in futuro andare a beneficio della cosa pubblica, seppur con modalità differenti”.

La Sezione Plr cittadina si dice infine “pronta e motivata a sostenere i successori di Alain Scherrer e Davide Giovannacci nell’esecutivo cittadino; da alcune settimane è al lavoro per individuare i profili di candidate e candidati che incarnino i valori di prosperità, progresso e coesione e che siano animati dal desiderio di dare il proprio contributo per la nostra comunità”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔