Locarnese

Autunno gastronomico, 50 ristoranti scaldano i fornelli

Al via domani, martedì, la ventiquattresima edizione della rassegna, che durerà fino al 24 ottobre. Attesi nella regione 20mila clienti

(Ti-Press)
11 settembre 2023
|

Formula vincente non si cambia: da domani, 12 settembre, al 24 ottobre, ritorna l’Autunno gastronomico Lago Maggiore e Valli. La popolare rassegna si presenta per il 24º anno con un numero record di 50 ristoranti partecipanti. Ventimila i clienti attesi durante i 42 giorni di una rassegna collaudata che risveglia il desiderio di scoprire le tradizioni e la cultura culinaria del territorio.

Promossa da Flavio Bassi, appassionato gastronomo titolare della Tipografia effe51, la rassegna si prefigge anche quest’anno di far conoscere al pubblico la qualità e la varietà della ristorazione locale, settore nevralgico in una regione come il Locarnese, dove grande è la densità di ristoranti e ben radicata la cultura del mangiar bene e del piacere di stare a tavola.

Dall’osteria a conduzione famigliare al grotto, al ristorante recensito dalle guide più prestigiose, i 50 locali che hanno aderito all’iniziativa presentano ciascuno, secondo la formula collaudata e vincente, un piatto e un menu della rassegna, con un occhio di riguardo, vista la stagione, per la selvaggina, con le specialità di cervo, capriolo e cinghiale a farla da padrone accanto a brasati, pasta, funghi, polenta e terrine varie.

L’iniziativa è sostenuta dall’Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli. «L’Autunno Gastronomico – spiega Benjamin Frizzi, direttore operativo dell’Otlmv – è una vetrina per il settore della ristorazione e funge da richiamo per molti buongustai. Legata alle tradizioni e alla cultura del luogo, la gastronomia è del resto un elemento decisivo per il successo turistico e la gente è consapevole che mangiare bene e prendersi il giusto tempo per farlo equivale a vivere meglio».

Da segnalare che i clienti della rassegna possono partecipare a un concorso che mette in palio 5 buoni per una cena o pranzo da 200 franchi e diversi altri premi. Basterà chiedere la cartolina-concorso direttamente al ristorante.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE