Locarnese

Crescita dei passeggeri in doppia cifra per le Fart

Nel primo semestre 2023 aumento sui mezzi delle Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi sia a bordo delle autolinee che della Ferrovia Vigezzina-Centovalli

31 agosto 2023
|

Il primo semestre del 2023 ha segnato una crescita importante dei viaggiatori sui mezzi pubblici Fart (Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, sia a bordo delle autolinee, sia della Ferrovia Vigezzina-Centovalli.

Sulle linee bus l’aumento degli utenti rispetto al periodo cumulato tra gennaio e giugno del 2022 è stato pressoché identico per le linee urbane (+15%) e per quelle regionali (+14%). Nel primo semestre 2023 sono stati trasportati complessivamente 3,6 milioni di passeggeri (2,5 milioni linee urbane e 1,1 milioni linee regionali).

L’aumento dei viaggiatori si è manifestato anche sui treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, ormai prossima all’inizio dei festeggiamenti dei suoi primi 100 anni. Nel complesso la ferrovia ha trasportato 227'000 passeggeri, con un incremento del 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; va però rilevato che questo risultato è da ricondurre al forte aumento dei passeggeri sulle corse internazionali tra Locarno e Domodossola, determinato anche dal fatto che nel 2022 il collegamento internazionale era rimasto chiuso circa un mese per il cedimento di un muro di sostegno sulla parte italiana della linea. I viaggiatori sulla linea ferroviaria regionale nel primo semestre sono invece risultati leggermente inferiori rispetto a quelli dello scorso anno (circa 122'000). Queste cifre sono state registrate in una regione che ha visto accogliere un numero leggermente inferiore di turisti rispetto al 2022.

“Grazie anche alla fine della pandemia vi è stato un notevole aumento del numero di turisti presenti nella regione del Locarnese nel 2022, cifre record che difficilmente potranno essere replicate anche nel 2023”, commenta Claudio Blotti, direttore delle Fart, il quale fa poi notare come il calo registrato non abbia intaccato l’utilizzo dei mezzi pubblici... “Dati alla mano, possiamo dire di aver raggiunto un importante obiettivo, ovvero quello di aumentare comunque l’utenza sulle nostre linee nell’anno corrente, trend certamente da ricondurre anche agli effetti del potenziamento dell’offerta attuata dal Programma d’agglomerato del Locarnese nel 2021".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE