Locarnese

Alta Vallemaggia elettrica: nuove ricariche per bici e auto

A Prato Sornico, San Carlo di Peccia e Fusio sono spuntate tre colonnine per le e-bike nell'ambito di un processo regionale in continua crescita

La nuova colonnina al Centro sportivo Lavizzara
28 agosto 2023
|

Tre nuove stazioni di ricarica per le e-bike sono entrate in funzione in altrettanti luoghi strategici in Alta Vallemaggia: una è a Prato Sornico, al Centro sportivo; la seconda a San Carlo di Peccia; e la terza a Fusio, sulla strada cantonale. Lo comunica il Municipio di Lavizzara, sottolineando che le stazioni vogliono “favorire l’uso delle bici elettriche in valle quale mezzo per godere del patrimonio naturalistico e culturale della Lavizzara, nonché come vettore di trasporto privato rispettoso dell’ambiente sempre più apprezzato”.

Già votato un credito di 60mila franchi

L’iniziativa è sostenuta dal Consiglio comunale, che aveva stanziato un credito di 60mila franchi, ed è stata sviluppata nell'ambito del Masterplan Alta Vallemaggia. Il patrocinio è dell'Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli. L'obiettivo finale è disporre di oltre 30 colonnine di ricarica omologate e standardizzate in tutto il Locarnese. Di queste, ben 11 postazioni sono state realizzate, o lo saranno nei prossimi mesi, nella sola Vallemaggia.

Nello specifico dei luoghi di ricarica, va rilevato che al Centro sportivo Lavizzara è annessa un'area camper, situata vicino al Sentiero sensoriale. Arricchire la zona con una colonnina per le e-bike significa favorire la presenza dei sempre più numerosi escursionisti che battono i territori d'Alta Valle in sella alle loro bici elettriche. Un po' lo stesso discorso vale per San Carlo di Peccia – da dove si sviluppano escursioni in direzione dell'Alpe Bolla Froda o della capanna Poncione di Braga – e per Fusio, con il Sambuco e il Naret. Una quarta colonnina di ricarica al Grottino Lago Sambuco, alla diga, verrà realizzata nei prossimi mesi grazie a un’iniziativa privata.

Offerta da estendere

Non è tutto, perché nei prossimi mesi l’offerta a favore di una mobilità alternativa e “green” verrà estesa con la realizzazione di stazioni di ricarica per auto elettriche previste a Fusio e nella posizione centrale di Prato Sornico, sempre presso il Centro sportivo Lavizzara. Il Municipio non esclude, qualora il riscontro da parte dei turisti come anche degli utenti locali sia quello sperato, di intensificare la disponibilità di postazioni per e-bike in tutte le frazioni del Comune.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE