Locarnese

Intragna e il suo ponte di ferro su un francobollo celebrativo

Presentata in anteprima una delle iniziative per festeggiare i 100 anni della ferrovia Vigezzina-Centovalli che collega Locarno a Domodossola

27 luglio 2023
|

Il prossimo 25 novembre, con un evento inaugurale, prenderanno ufficialmente avvio le celebrazioni dei primi 100 anni della ferrovia Vigezzina-Centovalli, che si protrarranno fino a novembre 2024. Un anno contraddistinto da molteplici iniziative ed eventi volti a rendere onore al primo secolo di storia della linea ferroviaria che collega Locarno a Domodossola.

Una di queste iniziative anticipa i tempi; è infatti stato presentato in anteprima nella rivista filatelica della Posta “La Lente” il francobollo celebrativo, il quale raffigura uno degli scenari più iconici della ferrovia. Il passaggio sul Ponte di ferro di Intragna rappresenta infatti un’immagine simbolica, in grado di racchiudere tutta la spettacolarità e la bellezza della linea ferroviaria. Come spiegato dalle Fart (Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi), a livello grafico il francobollo presenta un design in stile vintage che richiama il periodo dell’inaugurazione della ferrovia. Il flusso circolare del testo assicura una lettura continua, formando così un percorso autoconclusivo – simbolo astratto di una tratta ferroviaria.

“Il francobollo celebrativo rappresenta il primo passo verso un anno storico per la nostra ferrovia – commenta Claudio Blotti, direttore delle Fart –. Dal prossimo 25 novembre prenderà inizio un fitto calendario di festeggiamenti a 360 gradi che permetteranno agli affezionati viaggiatori e alla nostra azienda di celebrare al meglio i primi 100 anni di una linea ferroviaria unica nel suo genere”.

Il francobollo sarà in vendita dal 7 settembre presso tutti gli sportelli della Posta e presso la biglietteria Fart.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE