Locarnese

Climbing sulla diga della Verzasca, ecco le date della gara

In corsa ci saranno 24 fra atlete e atleti (in coppie miste); si cimenteranno sulla parete di 220 metri

Obiettivo: arrivare primi in cima
(RedBull Dual Ascent)
25 luglio 2023
|

Dal 1° al 4 novembre prossimi le stelle del climbing internazionale torneranno a misurarsi alla diga della Verzasca. Durante la Red Bull Dual Ascent, 24 arrampicatrici e arrampicatori tra i migliori al mondo cercheranno di risalire i 220 metri della spettacolare parete in un testa a testa a più tiri a coppie.

“Verranno preparati due percorsi identici e tra loro paralleli, ciascuno da 180 metri e sei tiri – spiegano i promotori della gara –. I 24 tra atlete e atleti provenienti da varie discipline formeranno 12 coppie miste. Le qualifiche si svolgeranno mercoledì 1° novembre e giovedì 2 novembre. I quattro team più veloci si guadagneranno un posto nella grande o nella piccola finale, che si terranno sabato 4 novembre e che verranno trasmesse in diretta su Red Bull Tv”. Per l’ingresso gratuito all’area di svolgimento dell’evento sarà indispensabile la registrazione online.

Tra le atlete e gli atleti già confermati figurano la specialista svizzera del bouldering e dell’arrampicata su ghiaccio Petra Klinger, il campione olimpionico Alberto Ginés López (Esp), il vincitore complessivo della Coppa del mondo Luka Potočar (Slo), il vincitore della Lead Climbing World Cup Domen Škofic (Slo) e il campione europeo Jernej Kruder (Slo). Già nel 2022 tutti si erano guadagnati l’ingresso nella grande e nella piccola finale maturando così della preziosa esperienza. A loro si aggiungono quest’anno il brasiliano Felipe Camargo e l’americana Brooke Raboutou, che gareggerà in coppia con il fratello Shawn, già star del bouldering. Petra Klinger, che scenderà di nuovo in campo con Louna Ladevant (Fra), è particolarmente entusiasta di questo formato a coppie miste: «Sarà ancor più interessante vedere come andremo e se riusciremo a rimanere sotto il tempo dello scorso anno».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE