Locarnese

Salviamo la montagna... dedicandole uno scritto

Scade a fine mese il termine d'inoltro degli elaborati per il concorso letterario promosso da Fondazione Valle Bavona e Comune di Toceno

Letteratura e territorio
(Ti-Press)
11 luglio 2023
|

La Fondazione Valle Bavona e il Comune di Toceno (Italia) da oltre un decennio promuovono il concorso letterario transfrontaliero "Salviamo la montagna", dedicato allo scrittore di Cavergno Plinio Martini e al maestro vigezzino Andrea Testore.

Questa collaborazione congiunta ha permesso nel tempo di cementare una profonda amicizia tra coloro che si trovano a operare in un territorio in cui lo spopolamento resta il problema principale. Il Premio non vuole focalizzarsi solo sul passato, ma intende pure favorire un dialogo relativo al presente e al futuro in cui sono lecite le riflessioni sul rapporto tra uomo e natura.

Oltre alle sezioni classiche di Narrativa, Poesia e Giornalismo, per il 2023 è stata istituita una sezione dedicata ai cento anni della Ferrovia Vigezzina-Centovallina. Per questa sezione sono graditi elaborati che abbiano come tema il trenino bianco e blu oppure il viaggio in ferrovia o il trasporto in montagna. Il concorso è aperto agli autori di ogni nazione, purché le opere siano in lingua italiana. Il 31 luglio corrisponde al termine di consegna degli scritti, che saranno valutati dalla giuria composta da Paolo Crosa Lenz, Matteo Ferrari, Tiziano Ferraris, Vasco Gamboni, Pietro Martini, Pierantonio Ragozza, Silvano Ragozza e Patrizia Testore.

Proprio in relazione al compleanno della Vigezzina-Centovallina a Toceno, tra fine agosto e il 10 settembre vi saranno diversi eventi tra cui mostre, conferenze e concerti.

Tutte le informazioni, come pure il regolamento del concorso, sono scaricabili dal sito www.bavona.ch/it/premio-letterario-salviamo-la-montagna, oppure da richiedere alla sede della Fondazione Valle Bavona a Cavergno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔