Locarnese

Raiffeisen Locarno, raggiunti nuovi traguardi

Per la prima volta superata la somma di bilancio di un miliardo di franchi

6 gennaio 2023
|

Nel 2022, nonostante un contesto difficile, la Banca Raiffeisen Locarno è di nuovo riuscita a conseguire un buon risultato. Con la propria sede, recentemente ampliata e rinnovata in Piazza Muraccio e le agenzie di Muralto, Minusio e Solduno, ha fatto registrare una solida crescita degli affari con una somma di bilancio che per la prima volta ha superato un miliardo di franchi (più 3,1 per cento rispetto all’anno precedente). In particolare i finanziamenti ipotecari e i prestiti alla clientela hanno raggiunto un volume totale di 747,7 milioni (più 6,3 per cento). In aumento anche i fondi della clientela affidati all’istituto, che si assestano a 786,4 milioni (più 2,15 per cento).

Nonostante la correzione nel settore degli investimenti e il continuo calo del cambio dell’euro, grazie ai nuovi investimenti e apporti di clienti il totale dei depositi fuori bilancio raggiunge ora i 192 milioni.

I risultati ottenuti in un contesto di mercato particolarmente difficile e sempre più competitivo, coincidono per l’esercizio trascorso, con un utile lordo di 4,96 milioni, in aumento dell’8,8 per cento rispetto all’esercizio precedente (l’utile netto ammonta a1,81 milioni). Questa evoluzione ha permesso d’incrementare il capitale proprio della banca, che a fine 2022 contava ben 7’546 soci (più 195), e di remunerare le quote sociali nella misura del due per cento. Quale unica banca con sede giuridica a Locarno, la Banca Raiffeisen impiega 36 collaboratori e offre un contributo significativo a favore dell’economia locale, degli enti pubblici, delle società e associazioni attive sul territorio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE