Locarnese

Riabilitazione neurologica, se la Hildebrand non basta...

Interrogazione del Ps (primo firmatario è Danilo Forini) sulle liste d’attesa alla clinica brissaghese e su possibili soluzioni

La struttura medica affacciata sul Lago Maggiore
(Ti-Press)
25 agosto 2022
|

Riabilitazione neurologica "sold out" in Ticino. Il tema viene affrontato, con un’interrogazione al Consiglio di Stato, da alcuni esponenti del Ps (primo firmatario è Danilo Forini). La premessa: "Negli scorsi mesi sono emerse alcune voci che denunciano la grande difficoltà a poter beneficiare di terapie riabilitative nel nostro cantone con tempi di attesa adeguati". Testimonianze che vengono riportate nell’atto parlamentare. In sostanza, accedere alla Clinica Hildebrand di Brissago, uno dei principali centri di riabilitazione della Svizzera, risulta arduo per mancanza di letti. La struttura – stando agli interroganti – è quasi sempre al completo e c’è chi deve aspettare mesi prima di trovare posto.

La priorità viene data ai pazienti più fragili, che provengono dall’ospedale acuto, a chi ha subìto un ictus o un intervento cardiochirurgico, aveva spiegato il direttore a un portale, confermando una situazione non ideale. Poi vengono quelli che soffrono di malattie croniche, ma sono a domicilio. In ogni caso i pazienti neurologici devono andare a Brissago, perché il mandato cantonale per queste cure è concesso alla Hildebrand. Una decisione per un aumento dei posti letto deve arrivare dalla politica e dalla pianificazione ospedaliera.

"Balza all’occhio il fatto che, nonostante l’invecchiamento della popolazione sia un fattore importante per un incremento dei problemi neurologici gravi nella popolazione, solo un istituto possieda un mandato in tal senso: la Hildebrand – indica il Ps –. Struttura che sicuramente ha maturato una vasta esperienza nel campo, ma che da sola sembra faticare a rispondere a tutte le domande". E ancora: "L’Eoc dispone di un Servizio di neurologia all’avanguardia a livello nazionale e internazionale e di strutture periferiche come Faido, Novaggio, Acquarossa che potrebbero sicuramente rispondere ai maggiori bisogni di riabilitazione in questo settore".

I firmatari chiedono quindi al governo l’evoluzione negli ultimi cinque anni del tasso di occupazione dei posti letto pianificati alla Clinica Hildebrand di Brissago e di quelli utilizzati per pazienti neurologici. Ma anche se ci sia una lista di attesa di questi pazienti. In conclusione: "Come valuta il Consiglio di Stato la situazione dei pazienti con gravi malattie neurologiche croniche che devono aspettare mesi per beneficiare di un collocamento in questa struttura? Sono previste misure a breve termine per rispondere ai bisogni riabilitativi di queste persone, attivando ad esempio le sinergie e le risorse dell’Eoc?". E per finire: "Nell’elaborazione della pianificazione ospedaliera, il Consiglio di Stato prevede di affrontare questo tema e incrementare il numero di posti pianificati per la riabilitazione neurologica?".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE