Locarnese

Locarnese, parte la stagione di concerti degli Amici dell’organo

Domenica 10 aprile comincia la 29esima edizione. Il primo concerto si terrà alle 17 a Brione sopra Minusio

L’organo della Collegiata
(Ti-Press)
8 aprile 2022
|

Domenica 10 aprile comincia la stagione concertistica dell’Associazione Amici dell’organo del Locarnese, con rinnovato slancio dopo le restrizioni degli anni 2020 e 2021 a causa delle note disposizioni sanitarie legate alla pandemia. Nata con lo scopo di offrire concerti di elevata qualità artistica, con interpreti acclamati e su strumenti degni di nota presenti nella nostra regione, siamo giunti al 29o anno dalla fondazione ufficiale e la programmazione della nostra associazione è ormai entrata a far parte delle proposte culturali autorevoli della nostra regione. Quest’anno il programma sarà particolarmente ricco, sia su richiesta dell’affezionato pubblico, ma anche perché da parte degli esecutori esiste una gran voglia di tornare a esibirsi.

Le Matinées e i concerti

Le tradizionali Matinées proposte sono aumentate da 12 a 16, suddivise in due programmazioni: primaverili dal 4 maggio al 22 giugno e autunnali dal 31 agosto al 19 ottobre, sempre alle 10.30, in gran parte si terranno all’organo della Collegiata di Locarno, mentre alcune invece a Brione s. Minusio (2) e a Solduno (2). I concerti 2022, eseguiti da prestigiosi solisti internazionali, con proiezione simultanea su grande schermo, inizieranno a Brione s. Minusio sempre alle 17, il 10 aprile con Gunnar Idenstam (concertista internazionale – Stoccolma, Svezia), il 4 settembre con Sophie-V. Cauchefer-Choplin (organista all’ organo di S. Sulpice – Parigi, Francia); Pauline Choplin (recitazione), il 25 settembre con Jean-Baptiste Monnot (organista dell’ Abbazia di Ouen – Rouen, Francia). A Solduno invece il 10 settembre alle 20.30 con Mirko Ballico (concertista internazionale, vincitore al prestigioso Concorso di Innsbruck), mentre il tradizionale concerto di S. Stefano del 26 dicembre si terrà come consuetudine alle 17 in Collegiata a Locarno, con Wolfgang Sieber (organista emerito della Hofkirche di Lucerna).

L’entrata è libera (con colletta) sia alle Matinées che ai concerti. Per informazioni o per iscriversi all’associazione e ricevere il materiale informativo è possibile consultare il sito www.aolorgani.com oppure scrivere all’indirizzo aolorgani@gmail.com.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE