Locarnese

‘Camelie Locarno’ rifiorisce dopo due anni

La manifestazione (con esposizione scientifica di 250 varietà) darà il via alla stagione turistica

Oki-No-Nami
10 marzo 2022
|

Sono fiorite anche nel 2020 e nel 2021, ma erano passate quasi inosservate a causa della pandemia di Covid-19. Quest’anno, invece, le camelie torneranno a essere le reginette di bellezza, ammirate da migliaia di appassionati, in concomitanza con l’avvio della stagione turistica sulle rive del Lago Maggiore.

"Camelie Locarno" si svolgerà sull’arco di cinque giorni, dal 23 al 27 marzo prossimi. Organizzata dalla Società svizzera della camelia, in collaborazione con Ascona-Locarno Turismo e con la Città di Locarno, la rassegna è forse la più importante esposizione europea dedicata a questo fiore. È capace di attirare appassionati da tutta Europa e si distingue da manifestazioni affini per le sue dimensioni, l’ampia varietà di piante e fiori che vi si possono ammirare, l’estrema cura posta negli allestimenti e la profusione degli addobbi floreali.

Fulcro dell’evento è la mostra scientifica. Presenta all’interno di una tensostruttura circa 250 varietà di camelie recise, suddivise in diverse specie (japonica, reticulata e altre), ibridi e "cultivar" provenienti da vari parchi e giardini della regione.

Il Parco delle camelie, che ospita la cinque giorni, si trova in riva al lago, nei pressi della Lanca degli Stornazzi. È aperto tutto l’anno, ma dà il meglio di sé fra marzo e metà aprile: ospita su una superficie di oltre 10mila metri quadrati poco meno di mille diverse varietà di camelie, due laghetti con giochi d’acqua e un romantico padiglione. In questi mesi l’area verde è oggetto di un’ulteriore fase di ampliamento con l’aggiunta di altre 430 piante. I lavori saranno ultimati entro la primavera del 2023 per il Congresso dell’International camellia society che avrà luogo a Verbania.

A far da cornice alla mostra, anche alcune bancarelle con prodotti a tema. Ma pure diversi momenti musicali. Il primo: venerdì 25 marzo, alle 20.30, nella sala della Sopracenerina in Piazza Grande, nell’ambito del festival di musica antica "Concerti delle camelie", Leonardo Miucci (fortepiano) e l’AleaEnsemble (trio d’archi) proporranno musiche di Beethoven e Mozart (informazioni su concertidellecamelie.com). Pure al Parco saranno organizzati alcuni appuntamenti speciali, come spettacoli per bambini e momenti musicali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE