Locarnese

Cevio, Primavera musicale 2021

Le proposte della rassegna dell'Associazione Silarte

Cevio (Ti-Press)
21 aprile 2021
|

Le recenti disposizioni sanitarie decise dal Consiglio federale rendono possibile lo svolgimento della “Primavera Musicale 2021” dell’Associazione Silarte, dal 23 aprile al 7 maggio. Le proposte di questa piccola rassegna, ideata dal direttore artistico per la parte musicale Nicola Tallone, sono sempre interessanti e originali, a cominciare dalla prima serata. Il 23 aprile infatti si ripercorrono gli albori del cinema muto con musica dal vivo, ma con una nuova composizione e un quartetto Jazz: il film muto di Julien Duvivier “Pel di Carota” (del 1925) sarà accompagnato da Nolan Quinn (tromba), Viola Hammer (piano), Simon Quinn (basso), Brian Quinn (batteria) che eseguiranno la nuova colonna sonora jazz commissionata dall’Associazione Silarte al compositore Simon Quinn.

Il primo maggio sarà la volta della musica classica con il duo Maggiolini-Mottini, con Tommaso Maggiolini al flauto traverso e Nicolas Mottini al pianoforte. Musiche di Othmar Schoeck in un immaginario dialogo musicale con Johann Sebastian Bach, e di Siegfrid Karg-Elert.

La rassegna si chiuderà il 7 maggio con la musica classica e Rock del Ticello Duo (Nicola Tallone e Ulisse Roccasalva al violoncello), con musiche che spaziano dal barocco di Joseph Bodin de Boismortier e Tommaso Giordani al classicismo di Franz Joseph Haydn, al romanticismo del violoncellista Justus Johann Friedrich Dotzauer, fino ai noti pezzi Pop e Rock trascritti da Luka Sulic e Stjepan Hauser del duo 2Cellos.

Tutti i concerti si svolgono alla Fondazione Silene Giannini di Cevio, in via Strada Vecchia 137, con inizio alle 20.30. Il prezzo d’entrata per ogni concerto è di 20 franchi (10 per studenti e beneficiari Avs). Data la limitazione a 50 persone, si consiglia di prenotare allo 079 401 60 15, oppure via mail a info@silarte.ch.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE