Locarnese

Premio letterario Fondazione Bavona, i vincitori

La cerimonia dell'undicesima edizione si terrà a Cavergno

Cavergno (Ti-Press)
29 settembre 2020
|

La cerimonia di premiazione dell’undicesima edizione del Premio letterario internazionale ‘Salviamo la montagna’ si terrà a Cavergno, sabato 10 ottobre alle 15, nella Sala multiuso. Coloro che fossero interessati a parteciparvi devono iscriversi contattando la Fondazione Valle Bavona (091 754 25 50), perché i posti sono limitati per poter osservare le norme sanitarie vigenti.

Varie le regioni di provenienza degli autori: Grigioni italiano, Ticino, Piemonte, Veneto, Lombardia. La sessantina di testi giunti alla giuria è stata attentamente valutata e ne è scaturita la seguente classifica. Per la categoria Narrativa, Premio Plinio Martini, il primo posto è stato assegnato pari merito a Maria Pia Pallotta Parlanti (Preglia di Crevoladossola) con Ul Pian dul Scricc e a Fabio Copiatti (Belluno) con Sofia e la grande nevicata. La seconda posizione è occupata da Alberto Jelmini (Ascona) con La nascita del vitellino, terzo posto per Sonia Galli-Fonti (Lugano) con Il sonno delle gemelle. Elena Giudici, Carlo Bava e Marco De Ambrosis sono stati segnalati per i loro scritti.

La sezione Poesia vede premiati al primo posto Maria Rosa Corti (Tremezzina) con Pietra Sangue, Fabiola Schneebeli (Bellinzona) con Genti e Sergio Di Benedetto (Ologna) con Alpe san Michele, rispettivamente al secondo e terzo posto. La Giuria ha pure segnalato le poesie di Maria Lina Bocchetta, Francesca Negroni ed Eli Mordasini.

Vincitore unico nella sezione Emigrazione è Rocco Cavalli di Avegno, con un testo dal titolo La casa dell’emigrante. Giornalismo ha privilegiato l’articolo di Marco Travaglini (Torino) dedicato alla figura di Nino Chiovini: Nino Chiovini e l’eredità della cultura di montagna. Elia Stampanoni (Bigorio) si aggiudica il secondo premio con l’articolo apparso sul settimanale Azione, dal titolo Quando il suolo si scalda. La terza posizione è di Alessandra Longo (Oulx) il cui testo Alpi Cozie. Parchi. Per chi? è stato pubblicato sul periodico Passaggi e Sconfini. Segnalati anche i giornalisti Luisella Mazzetti per l’articolo Quando ad Agaro si andava a scuola d’estate e Matteo Giottonini con Lungo la solitaria scala nel cielo del Pécianett.

Tutti i testi premiati si potranno consultare sul sito della Fondazione Valle Bavona (www.bavona.ch) a partire dalla metà di ottobre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔