Locarnese

Verzasca, il Museo riapre le sue porte

Sabato al via la stagione con la mostra storica 'Dialoghi appesi a un filo' dell'artista Manuele Bieri

9 giugno 2020
|

Sabato 13 giugno a partire dalle ore 11 il Museo di Val Verzasca (Sonogno) riaprirà le sue porte inaugurando, alla presenza dell’artista Manuela Bieri, la mostra temporanea “Dialoghi appesi a un filo”, una suggestiva installazione artistica che vede protagonisti alcuni degli oggetti storici conservati presso il museo, presentati per l'occasione con uno sguardo artistico e rinnovato. Il percorso espositivo attraversa i vari ambienti della quotidianità di un tempo, toccando ambiti quali l'alimentazione, l'istruzione, lo sfruttamento delle risorse del territorio, l'allevamento. Di volta in volta, Manuela Bieri individua e valorizza un elemento caratteristico del mondo contadino con cui dialogare, attraverso un linguaggio che si avvale di tecniche diverse che spaziano dalla lavorazione della lana alla tessitura, dalla fotografia all'elaborazione grafica. L'intento dell'artista di fare incontrare passato e presente viene sottolineato da una serie di canovacci disposti quale filo conduttore lungo tutto il percorso, che grazie a un intervento di recupero realizzato attraverso dei rammendi a vista, si presentano come esempi di conservazione e al contempo di rinnovamento.

Dopo il periodo di forzata chiusura, il Museo di Val Verzasca è lieto di poter accogliere nuovamente i visitatori nel rispetto delle norme sanitarie vigenti. La mostra rimarrà aperta fino al 31 ottobre 2020.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE