Locarnese

Cadenazzo-Locarno, treni fermi ma ci sono i bus

Nel prossimo week-end nuovi interventi nell'ambito del raddoppio parziale del binario da Contone a Tenreo

12 maggio 2020
|

Importanti lavori lungo la linea ferroviaria tra Riazzino e Gordola sono previsti tra le 21.40 di venerdì 15 maggio e le 4 del mattino di lunedì 18. Questo, comunicano le Ffs, nell’ambito del progetto di raddoppio parziale del binario Contone-Locarno con adattamento degli impianti di sicurezza. In concreto, durante il prossimo fine settimana tutti i treni tra Cadenazzo e Locarno saranno soppressi e sostituiti da un servizio di bus, con tempi di percorrenza maggiorati di circa 30 minuti. Di norma i bus sostitutivi partono dai piazzali antistanti le stazioni. A Riazzino invece, la fermata per i bus sostitutivi si trova sulla strada cantonale (di fronte al distributore Tamoil), mentre a Gordola la fermata è quella dei bus di linea di Gordola Nord.

Va ricordato che il progetto di raddoppio parziale del binario tra Contone e Tenero prevede la realizzazione di un secondo binario della lunghezza di 4 chilometri fra il ponte sul fiume Ticino e quello sul fiume Verzasca. Per questi lavori, iniziati a gennaio 2019, erano state originariamente programmate cinque interruzioni totali della linea, per realizzare particolari lavorazioni non possibili con l’esercizio ferroviario regolare. Tre hanno avuto luogo nel 2019, mentre due sono programmate nel 2020. Vista l’attuale situazione di emergenza sanitaria, il programma lavori ha subito modifiche e adattamenti. In particolare, in questo fine settimana di maggio di chiusura totale della linea non potranno essere svolti tutti i lavori previsti dal programma lavori iniziale. Al momento si sta analizzando se l’esercizio ferroviario e la direzione dei lavori permetteranno un fine settimana aggiuntivo di sbarramento totale della linea durante l’estate, in aggiunta a questo di maggio ed all’ultimo, previsto a novembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE