Locarnese

Ascona, mille tulipani bianchi e rosa per la vita

Il Borgo a ottobre aveva piantato altrettanti bulbi, partecipando alla campagna nazionale di lotta e prevenzione del tumore al seno

Un tulipano per la vita (foto d'archivio Ti-Press)
24 aprile 2020
|

Sono fioriti i mille tulipani bianchi e rosa piantati nelle aiuole comunali lo scorso mese di ottobre, nell’ambito della campagna “1 Tulipano per la VITA”.

Il Borgo di Ascona, insieme ad oltre 400 comuni in Svizzera ha aderito con entusiasmo alla campagna “1 Tulipano per la VITA” piantando lo scorso mese di ottobre - mese tradizionalmente dedicato alla prevenzione del tumore al seno - i bellissimi fiori nelle aiuole antistanti l’Autosilo comunale.

In maggio sarebbe prevista la Cerimonia di fioritura, che avrebbe dovuto svolgersi alla presenza dei giardinieri comunali, delle autorità e dei rappresentanti dell’associazione l’aiMant Rose, l’associazione promotrice di questa nobile iniziativa che ha come obiettivo la sensibilizzazione della popolazione alla lotta e alla prevenzione del tumore al seno.

A causa della situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo l’evento non potrà avere luogo, la natura sta però seguendo il suo corso e ci regala un’esplosione di colori e una gioia di vivere. I fiori sono sbocciati e hanno invaso le aiuole.

In Svizzera, il tumore al seno rimane la principale causa di morte nelle donne tra i 40 ei 50 anni. Una su otto donne è vittima di questo male. I tulipani sono universalmente associati alla rinascita, alla vitalità della natura e al ciclo della vita e il colore rosa rappresenta la lotta internazionale contro questa malattia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE