Locarnese

Sciacallo dorato avvistato in Onsernone

Per la prima volta il canide fa la sua comparsa in Ticino

Beccato dall'obiettivo del guardacaccia
21 aprile 2020
|

Uno sciacallo dorato avvistato in Onsernone dal guardacaccia di zona dell’Ufficio della caccia e della pesca (Ucp). La notizia è stata resa pubblica dalla pagina Instagram “ambienteeterritorioti” del Dipartimento del territorio. Il Canis aureus (nome scientifico dell’animale) non era mai apparso prima in Ticino. Gli esperti del Dipartimento del territorio ricordano che si tratta di "un piccolo predatore di circa 15 chili, appartenente alla famiglia dei canidi, che si sta espandendo in modo naturale in Europa. Originariamente la specie occupava l’Arabia, l’India, fino alla Turchia".
Una delle cause della sua apparizione sarebbero, sempre stando all'Upc, «i cambiamenti climatici che hanno permesso l’espansione di questa specie verso ovest».
Lo sciacallo dorato è entrato in Svizzera anni fa, ma a nord delle Alpi, dove è stato visto per la prima volta nel 2011. Individui singoli hanno insediato i loro territori in doversi cantoni. Ora anche in Ticino. «L’arrivo di una nuova specie sul nostro territorio è sicuramente un segnale importante a beneficio della biodiversità e della stabilità del suo ecosistema» commenta il Dipartimento del territorio in conclusione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE