Locarnese

Fart, corse dimezzate per tutelare il personale

Servizio pubblico assicurato ma soppressione di diverse corse di treni e bus

15 marzo 2020
|

 

In accordo con la risoluzione governativa relativa alla riduzione dell’offerta di trasporto pubblico, annunciata congiuntamente da Ffs e AutoPostale con riferimento al nostro Cantone, la Fart riduce di principio la propria offerta del 50 per cento garantendo la prima e l’ultima corsa. Maggiori informazioni sul sito www.centovalli.ch. “Nonostante questa limitazione, il servizio di trasporto pubblico resta un servizio fondamentale per la popolazione e deve poter essere garantito in questo periodo ma anche nelle prossime settimane e mesi, preservando la salute dei conducenti, che rientrano nelle categorie a rischio, così come definite dalle direttive cantonali - indica la direzione Fart in una nota stampa -. Abbiamo  inoltre deciso di non chiamare in servizio i conducenti con figli in età scolare i cui coniugi lavorano nel settore socio-sanitario, impegnati duramente nella lotta contro il coronavirus. La riduzione dell’orario non pregiudicherà pertanto il rispetto delle distanze a bordo dei mezzi pubblici e garantirà il necessario servizio di base per chi necessitasse di spostamenti”.

L’orario ridotto in vigore dal 16 marzo è consultabile online su centovalli.ch e ti.ch/trasporti. Una quarantina le chiamate ricevute dal servizio Infopoint allestito per rispondere alle domande dell’utenza. L’orario ridotto, oltre ad essere stato esposto in tutte le fermate delle linee autobus e nelle stazioni ferroviarie tra Locarno e Camedo, è consultabile in forma sintetica sul sito www.centovalli.ch. Il sito permette di consultare gli orari di partenza di tutte le linee (limitatamente ai capolinea). Grazie alla collaborazione della Sezione della mobilità del Dipartimento del Territorio, è inoltre possibile scaricare l’orario aggiornato di ogni singola fermata Fart sul sito www.ti.ch/trasporti, entrando nella sezione Rete dei trasporti: schema di rete e cliccando su Orario fermata. Per chi necessitasse informazioni si ricorda che è stato attivato un Infopoint contattabile al numero 091 756 04 27 o via email all’indirizzo fart@centovalli.ch, presidiato dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle 8 alle 17.30. Si rammenta infine che, in considerazione dell’entrata in vigore dell’orario ridotto, è fortemente consigliato verificare le coincidenze prima di iniziare il viaggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE