Locarnese

'Comunali', a Locarno c'è la doppia sorpresa Ps

Dalla lista per il Muncipio è fuori l'uscente Ronnie Moretti ma è in lista l'ex Bruno Cereghetti. In casa Ppd Giuseppe Cotti ha deciso: 'Ci sarò'

Bruno Cereghetti, la 'sorpresa' in casa Ps
(Ti-Press)
11 gennaio 2020
|

Cadono ulteriori veli dalle compagini di lista che animeranno le prossime elezioni comunali a Locarno. Uno, significativo, viene dal campo popolare democratico, dove Giuseppe Cotti ha finalmente sciolto le sue riserve, decidendo di ricandidarsi. «L’impulso più grande a sollecitare un nuovo mandato – dice alla “Regione” l’attuale capodicastero Educazione, Cultura e Sport, con delega per Casa San Carlo – viene dalla volontà e dalla consapevolezza di poter restituire ancora tanto alla città nella quale sono nato e in cui cresceranno i miei figli».

Cotti non seguirà dunque l’esempio del vicesindaco Paolo Caroni, che come noto ha deciso di non partecipare alla corsa. Gli altri candidati al Municipio andranno al vaglio dell’assemblea di martedì prossimo. Intanto, due notizie per certi versi clamorose giungono dall’area di sinistra, con la mancata ricandidatura del municipale in carica, Ronnie Moretti. Fra i nomi dei candidati delle liste di Ps, Pc, Giso e Indipendenti, denominate “Insieme a sinistra, per la socialità e l’ambiente” (che dovranno essere ratificati dell’assemblea mercoledì, dalle 18.30, nella sede della sezione socialista in piazzetta dei Riformati) ci sarà invece di sicuro quello di Bruno Cereghetti, già municipale per tre legislature fino al 2004, deputato al parlamento e capo dell’Ufficio dell’assicurazione malattia.

Della lista per il Municipio faranno parte, con Cereghetti, altri 4 esponenti di area socialista e due rappresentanti del Partito comunista, mentre per il Consiglio comunale verrà presentata una lista allargata che viene indicata come “attenta ai temi ambientali”.

Proseguendo, permangono in casa liberale radicale le incertezze riguardo alla candidatura per il Municipio del consigliere comunale e deputato parlamentare Nicola Pini, ed è in via di completa definizione la lista per l’esecutivo di Lega-Udc-Indipendenti. Si sa che di certo correranno il municipale in carica Bruno Buzzini, l’esponente dell’Udc Bruno Bäriswyl, la consigliera comunale leghista Valentina Ceschi, il giovane ex Montagna Viva Kevin Pidò e sicuramente un’altra donna. Un ulteriore nome forte – e per certi versi sorprendente – potrebbe emergere per la stessa lista nei prossimi giorni.

Ieri sera, infine sono stati ufficializzati i nomi delle liste per Municipio e Consiglio comunale di Verdi, Partito Operaio e Popolare e indipendenti. La curiosità è determinata dal nome, per l’esecutivo, di Fiorenzo Cotti, fratello del Ppd Giuseppe. In base alla Loc i due non potrebbero comunque convivere in Municipio. Poi, sempre per il Municipio, saranno ai cancelletti di partenza Pierluigi Zanchi, Noemi Buzzi, Manuela Celesia, Tamara Barberis, Marko Antunovic e Gianfranco Cavalli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE