Locarnese

Venerdì la giornata mondiale del rondone

A Locarno gli unici esemplari 'pallidi' viventi in Svizzera: stanno presso la chiesa di Sant'Antonio

Ti-press
5 giugno 2019
|

Venerdì è la "giornata mondiale" di uno straordinario uccello che nidifica anche in Svizzera: si tratta del rondone, che trascorre la maggior parte della vita in volo, non tocca praticamente mai il suolo e dorme anche quando veleggia.

Lo segnala un comunicato odierno della Stazione ornitologica svizzera (vogelwarte.ch) con sede a Sempach (LU). La nota precisa che la maggior parte dei rondoni che nidificano nelle nostre regioni è della specie comune (Apus apus), con un effettivo valutato a 40'000-50'000 coppie. Di quella alpina (o maggiore, Tachymarptis melba) sono presenti 2000 coppie. Mentre di rondone pallido (Apus pallidus) in Svizzera vivono solo un trentina di coppie e solo a Locarno, nella chiesa di Sant'Antonio.

L'Atlante svizzero degli uccelli nidificanti 2013-2016 dell'osservatorio di Sempach mostra che i rondoni stanno relativamente bene, grazie soprattutto ai numerosi sforzi per proteggere quello comune e il fratello maggiore, quello alpino.

La lista dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) considera comunque questo uccello potenzialmente minacciato poiché la maggior parte dei rondoni, come pure dei balestrucci, nidificano in edifici e in caso di riattamenti i loro siti di nidificazione sono in pericolo.

In primavera, provenienti dal continente africano, i rondoni raggiungono le nostre latitudini per riprodursi e allevare nelle cavità dei muri e nei sottotetti degli edifici 2-3 piccoli. Fedeli al loro nido, ci tornano durante tutta la loro vita riparandolo costantemente, anche per oltre 20 anni. Questo legame così stretto con gli edifici li rende particolarmente vulnerabili.

I rondoni, come altre 17 specie animali, tra cui tigri ed elefanti, hanno ora una "Giornata mondiale". Per l'occasione la Stazione ornitologica di Sempach segnala eventi un po' in tutta la Svizzera.

Appuntamento in Piazza Grande

A Locarno, un esperto con uno stand in Piazza Grande fornirà in mattinata informazioni sul sentiero didattico dei rondoni presenti nel centro storico di Locarno e risponderà alle domande sulle specie e sulla loro conservazione.

Oltre che nel suo centro visite di Sempach (LU), la Stazione ornitologica svizzera ha organizzato iniziative analoghe a Losanna, Rolle (VD), La Chaux-de-Fonds (NE), Friburgo, Bienne (BE), Malleray (BE) e Sion.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔