Locarnese

'Cade l'autosilo, cade tutto quanto'

Parco Balli, il vicesindaco Paolo Caroni risponde su Facebook alle critiche dei Verdi sulla variante pianificatoria

28 novembre 2018
|

"Che sia chiaro da subito: senza il posteggio non potrà esserci né la riqualifica delle piazzette di Città Vecchia né il parco sul terreno ex-Balli". Lo sottolinea, con un post sul suo profilo Facebook, il vicesindaco e capodicastero Pianificazione di Locarno, Paolo Caroni, rispondendo alle critiche espresse dai Verdi.

"Il Municipio è stato chiaro sin dall'inizio – rileva ancora Caroni –: ha acquistato un terreno edificabile al prezzo di terreno edificabile (6 milioni di franchi dei contribuenti) e, per poter rendere sostenibile un simile investimento, ha previsto la costruzione sotterranea del posteggio. Inoltre, il posteggio permette di spostare gli attuali posteggi dalle piazzette al futuro posteggio sotterraneo. Così facendo le piazzette potranno essere riqualificate e rese fruibili".

Caroni, con il suo post, nota che "il posteggio sotterraneo permette di mantenere un numero sufficiente di posteggi pubblici e di sopperire (in parte) al deficit di posteggi per i residenti della zona. Quindi gli obiettivi (mantenimento del parco, riqualifica delle zone, spostamento dei posteggi e creazione di posteggi per i residenti) sono strettamente legati".

Se dovesse cadere la costruzione del posteggio, "cadono probabilmente anche gli altri obiettivi e il Municipio, per rientrare anche dei 6 milioni di franchi dei contribuenti, dovrà decidere il futuro del sedime acquistato: costruire uno stabile al posto del parco oppure rivenderlo come terreno edificabile".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE