Locarnese

Ascona, molo frangionda rotto dal vento

A fine ottobre l'invernone ha danneggiato la struttura in cemento armato in zona San Pietro. Ripararla costerà al Comune 220mila franchi

Flagellato dall'invernone (foto Comune di Ascona)
20 novembre 2018
|

Il maltempo eccezionale degli ultimi giorni dello scorso mese di ottobre ha danneggiato seriamente il molo frangionda in zona San Pietro, sul lungolago del Borgo. “C’è stato un violento moto ondoso causato da un forte vento proveniente da sud (inverna, o meglio invernone, ndr), con velocità fino a 80 chilometri orari ad Ascona. E non si escludono velocità anche più elevate sul lago», segnala il Municipio. Condizioni che hanno sottoposto il pontile a forti sollecitazioni per almeno dodici ore consecutive. Ciò ha causato una netta spaccatura trasversale proprio al centro del pontile. Ad uscirne fissurato e compromesso un cassone in cemento armato.
Per fortuna – aggiunge l’Esecutivo, che ora deve correre ai ripari – l’invernone è calato nella mattina del 30 ottobre “salvando di fatto il molo da una totale rottura”. Si è corso il rischio di vedere andare alla deriva il frangionda, con conseguenti danni alle strutture adiacenti e forse persino con l’affondamento di parte del molo stesso. Immediato l’intervento di una ditta specializzata che ha messo in sicurezza il pontile. Il Municipio ha già ottenuto l’autorizzazione cantonale per spostare il molo, una volta smontato, al porto di Magadino, in zona “Bolle”, l’unico in grado di poterlo accogliere. E nella località gambarognese il frangionda sarà riparato; la spesa totale prevista ammonta a quasi 220 mila franchi. Il Consiglio comunale sarà chiamato a concedere un credito per l’intervento definito urgente, mentre ancora si attende la risposta della compagnia d’assicurazione sull’ammontare del risarcimento.

L’opera è stata posata otto anni fa

L’attracco turistico interno in zona San Pietro (che “fortunatamente non ha subìto danni, ad eccezione di due barche che sono affondate per la violenza del vento”) era stato realizzato nel 1995. Successivamente, nel 2010, era stato posato il molo frangionda, il cui scopo è duplice: proteggere l’attracco turistico dagli eventi naturali e aumentare il numero di attracchi temporanei a disposizione di chi, turisti e residenti, approda nel Borgo in barca. Il materiale per riparare il molo è già stato ordinato dal Municipio, che si è basato sulla “clausola dell’urgenza” e che ha avvisato il presidente della Commissione della gestione. “Salvo imprevisti di rilievo – conclude l’Esecutivo – i lavori di ripristino avverranno durante i mesi di gennaio/febbraio 2019, in modo tale che il frangionda possa essere riportato nella sua posizione entro l’inizio della stagione turistica 2019. Verranno pure sostituite le assi in legno ormai logore della passerella dell’attracco turistico, per un costo di 30mila franchi.
I fatti che hanno portato al danneggiamento del frangionda potrebbero mettere sul chi vive i promotori del progetto della passerella tra Ascona e le Isole di Brissago, perché quando l’invernone soffia non guarda in faccia a nessuno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE