Locarnese

Verzasca e Alta Vallemaggia, i coordinatori dei Masterplan

Nominati Alessandro Speziali di Minusio e Timo Cadlolo di Solduno: rilanceranno attrattività residenziale ed economica

Cadlolo e Speziali
24 aprile 2018
|

L’Ente regionale per lo sviluppo del Locarnese e Vallemaggia e le Associazioni dei Comuni della Valle Verzasca e dell’Alta Vallemaggia, per il tramite delle loro Fondazioni Verzasca e Vallemaggia Territorio Vivo, informano che sono stati assunti i coordinatori previsti dai rispettivi “Masterplan”. A partire dal 1 giugno in Valle Verzasca sarà al lavoro Alessandro Speziali di Minusio, oggi alle dipendenze del Cantone del Dipartimento delle istituzioni quale Ispettore dei Comuni e collaboratore scientifico, mentre per l’Alta Vallemaggia è stato incaricato, a partire dal 1 luglio, Timo Cadlolo di Solduno, oggi attivo presso Ticino Turismo.

I Masterplan sono essenzialmente dei “Piani di sviluppo regionali” che puntano a rilanciane l’attrattività residenziale ed economica. Ciò grazie alla realizzazione di attività e progetti coordinati su scala regionale che interessano le aree tematiche “vivere e lavorare in valle”, “territorio” e “turismo”.
Elaborati nell’ambito della Nuova politica regionale con il sostegno finanziario del Dipartimento dell’economia, sono stati sviluppati e accompagnati da un’ampia e attiva partecipazione sia della popolazione, sia degli enti locali.Queste due nuove e importanti figure professionali avranno quindi il compito di mettere in pratica gli intendimenti descritti nei rispettivi Masterplan (consultabili su www.locarnese.ch).
Da subito i due neo assunti si occuperanno, ad esempio, dei progetti valutati “prioritari” come il Centro sportivo di Sonogno e il campeggio di Brione in Valle Verzasca oppure la piscina coperta di Bignasco e la Via Alta in Vallemaggia.

I coordinatori Masterplan collaboreranno a stretto contatto con Comuni, Patriziati, Associazioni, popolazione e le Antenne dell’Ente regionale già presenti sul territorio, l’Organizzazione turistica e il Cantone. Entro fine anno un Coordinatore sarà nominato anche per la concretizzazione del Masterplan delle Centovalli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔