Locarnese

Bosco Gurin, abbonamenti a metà prezzo e nuovi progetti per lanciare la stagione invernale 2017/2018

Il modellino del progetto wellness & resort
29 settembre 2017
|

La stagione invernale per Bosco Gurin (che partirà il prossimo 25 novembre) è stata lanciata ufficialmente oggi, con una conferenza stampa convocata da Giovanni Frapolli, proprietario degli impianti di risalita. Molte le novità. Oltre alla prevendita delle stagionali per tutte le categorie di sciatori con uno sconto del 50 per cento (azione valida fino al 9 ottobre su www.bosco-guirn.ch), ci sono diversi progetti per la località Walser, che s’inseriscono nel Masterplan della Vallemaggia e che potranno beneficiare di contributi (fino al cinquanta per cento degli investimenti globali).
«Se non ci saranno intoppi, già dalla prossima stagione estiva metteremo in funzione una slittovia su monorotaia, con un investimento di 1,5 milioni di franchi – ha annunciato Frapolli –. L’obiettivo è di attirare almeno 2300-2500 persone durante la stagione estiva. Per loro terremo aperto pure il ristorante». La slittovia, che sarà montata a inizio stagione e smontata in autunno, sfrutterà uno degli scilift esistenti per riportare in quota le slitte, prima di ogni discesa.
Una seconda idea, che sta lentamente prendendo forma, è quella dell’Hotel Walser Spa & wellness resort. Una nuova struttura che troverà spazio nei pressi dell’albergo esistente e dell’alloggio per giovani e famiglie. In questo caso i tempi di realizzazione saranno più lunghi: «Pensiamo di terminare l’edificazione tra il 2020 e il 2021. Attualmente il Comune sta portando avanti la pianificazione». La spesa sarà di circa dieci milioni di franchi. Diversi i contenuti compresi negli ottomila metri cubi dello stabile. «Creeremo un impianto a legna avveniristico. L’acqua sotto forma di vapore passerà attraverso una turbina per produrre energia elettrica; poi sfrutteremo il calore residuo per i termosifoni di tutto il complesso. Costruiremo un autosilo, una piscina, una ventina di camere di alto livello, da aggiungere a quelle già esisitenti all’albergo Walser, e sei o sette appartamenti da affittare a notti».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔