Locarno

Un secolo di sindacato Plr a Locarno

Alain Scherrer e Carla Speziali
(Carlo Reguzzi)
31 maggio 2017
|

La sezione di Locarno del Partito liberale radicale propone – nell’ambito della sua assemblea – una serata-incontro pubblica giovedì 8 giugno alle 20.15 nella sala del Consiglio comunale cittadino per celebrare i 100 anni di sindacatura del Plr a Locarno. I già sindaci Diego Scacchi, Marco Balerna, Carla Speziali e l’attuale capo dell’esecutivo della Città Alain Scherrer verranno sollecitati dalle domande dello storico e granconsigliere Nicola Pini. Per l’occasione verrà presentato anche un volume commemorativo a cura di Carlo Monti.
Dal 1916 al 2016. E oltre. Da Vittore Pedrotta – dopo 35 anni di sindaci conservatori – ad Alain Scherrer, 100 anni di sindacatura del Plr a Locarno: una lunga storia che continua. Un secolo di Locarno e del Plr sette sindaci (Vittore Pedrotta, Giovan Battista Rusca, Carlo Speziali, Diego Scacchi, Marco Balerna, Carla Speziali ed Alain Scherrer) «tutti accomunati dalla stessa fede politica, quella liberale radicale, lungo una linea diritta nella qualità, ma sapendo essere nel contempo i rappresentanti di un’intera comunità, al servizio di tutta la cittadinanza», spiega Gabriele De Lorenzi, presidente della sezione liberale radicale di Locarno in un comunicato diffuso ieri. «Personalità dal forte attaccamento alla loro gente e alla loro città – prosegue De Lorenzi – ma non senza saper volgere lo sguardo oltre i limitati confini municipali. E malgrado le oggettive difficoltà con cui si sono dovuti confrontare, dotati di una capacità di lavoro e di una tenacia che ha loro permesso di tradurre le aspirazioni in opere concrete e durature».
Il ‘ribaltone’ del 1916
Giovedì prossimo 8 giugno, i già sindaci Diego Scacchi, Marco Balerna, Carla Speziali e l’attuale capo dell’esecutivo a Palazzo Marcacci Alain Scherrer, interverranno per ripercorrere la loro esperienza e leggere, attraverso queste, alcune sfide della Locarno di domani.
La serata pubblica sarà anche l’occasione per presentare il volume commemorativo “1916-2016: cento anni di sindacatura liberale radicale a Locarno”, prezioso documento di rievocazione storica curato da Carlo Monti, con uno specifico contributo di Franco Celio dedicato in particolare al “ribaltone” politico del 1916.
La pubblicazione sarà a disposizione (con offerta libera) durante la serata pubblica a Palazzo Marcacci. Al termine della manifestazione verrà offerto un rinfresco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔