Grigioni

Progetto ‘Capitale salute’, presentazione a Lostallo

Appuntamento mercoledì 8 novembre alle 19.30 alle scuole comunali

(Ti-Press)
30 ottobre 2023
|

Si parlerà di salute mercoledì 8 novembre alle 19.30 alle scuole comunali di Lostallo. L'occasione è la presentazione del progetto ‘Capitale salute’, di cui abbiamo riportato le principali conclusioni il 10 ottobre, dedicata ai partecipanti e ai loro famigliari. Relatore il dottor Franco Muggli, co-autore e realizzatore del progetto.

Lo scopo del progetto è di importanza per la salute pubblica: esso infatti si propone di valutare periodicamente ogni cinque anni nell’arco di vent'anni le condizioni di salute di circa 500 volontari di Cama e Lostallo. Così facendo si potranno avere importanti informazioni di come evolve lo stato di salute di un campione di popolazione della Svizzera italiana, relativamente stabile per abitudini e caratteristiche socioeconomiche e culturali. I dati così raccolti saranno quindi utilizzati ai fini di suggerire eventuali migliori misure di prevenzione.

Il team responsabile del progetto ha avuto anche un ruolo attivo durante la pandemia di Covid 19, collaborando con le autorità regionali alla realizzazione di uno screening (test sierologici per gli anticorpi Sars-Cov-2) del personale sanitario. I partecipanti al progetto Capitale salute (circa cinquecento soggetti) hanno pure aderito volontariamente a tale screening, costituendo così un gruppo di paragone della popolazione locale.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔