Giubiasco-Carena

Cinque giorni di festa tra bici e podismo

Si rinnova la manifestazione che dall’8 al 12 maggio animerà Piazza Grande e la Valle Morobbia. Per il 2025 ipotesi dei Campionati svizzeri in salita

24 aprile 2024
|

La primavera a Giubiasco fa rima con sport e divertimento. E quest’anno saranno ben quattro le manifestazioni riunite sotto l’evento ‘Spring Giubiasco’ in programma da mercoledì 8 a domenica 12 maggio: la Corrida bellinzonese (categoria adulti e categoria bambini-famiglie) e la più agonistica Giubiasco-Carena sotto forma di gara podistica e ciclistica. Una cinque giorni all’insegna dell’attività fisica, durante la quale non mancheranno i momenti conviviali con pranzi e cene, tanta musica e animazione per i più piccoli. Organizzatrice dell’evento è ancora una volta la Fit Form eventi e sport gestita da Chiara Ghisletta-Spini, ideatrice della Corrida e responsabile per il ritorno dopo 30 anni della Giubiasco-Carena podistica nel 2021, introducendo in quell’occasione anche la classifica combinata Bike & Run.

La classica primaverile ticinese

La gara in bicicletta (in programma domenica 12 maggio con partenza da Piazza Grande alle 10) è ormai diventata una classica primaverile ticinese: nata ufficialmente a inizio anni Venti, le caratteristiche pendenze della Valle Morobbia hanno vieppiù catturato l’attenzione di molti appassionati. Ad attenderli una scalata di circa dodici chilometri, e settecento metri di dislivello, tutti su asfalto. Il record femminile appartiene a Petra Stiasny (36’13’’ nel 2020), mentre quello maschile a Luca Zanasca (30’08’’ sempre nel 2020). Anche quest’anno saranno proposte le categorie non competitive per e-bike, bici da strada o mountain bike, tandem e monociclo. E per il 2025 spunta un’interessante ipotesi. Il comitato organizzatore sta infatti lavorando per portare in Valle Morobbia il Campionato svizzero in salita di ciclismo su strada.

Resiste il record di Natascia Leonardi

Da non perdere anche la storica competizione podistica di 10,7 km in programma sabato 11 maggio. Partenza alle 10 da Piazza Grande e arrivo a Carena, passando da Loro, Pianezzo e Carmena. Resistito per 34 anni, il record di Rocco Taminelli stabilito nel 1988 (41’04”) è stato battuto nel 2022 di soli quattro secondi dal marocchino (domiciliato a Bedano) Hassan Elhousine Elazzaoui, mentre in campo femminile il primato appartiene all’ex fondista Natascia Leonardi (49’51”, stabilito nel 1989).

Nel Borghetto c’è anche la Corrida per adulti e bambini

Parallelamente alla Giubiasco-Carena, mercoledì 8 e giovedì 9 (giorno festivo) nel Borghetto di Giubiasco andrà in scena la Corrida bellinzonese, gara podistica popolare rivolta ad adulti (mercoledì con partenza alle 19.45), bambini e famiglie (giovedì dalle 10). Si svolge su un percorso circolare e i partecipanti devono compiere un determinato numero di giri a seconda della loro categoria (in totale sono 16). Fitto il programma delle attività collaterali che si terranno nel villaggio allestito in Piazza Grande. Oltre alle grigliate (tutte le sere e domenica a mezzogiorno), ogni sera musica dal vivo con band e gruppi locali (dal ballo liscio alla dance). Giovedì 9 maggio giornata rivolta ai più piccoli con animazione per bambini a partire dalle 14.

Il sostegno dell’Otr-Bat

Piacciono all’Organizzazione turistica regionale manifestazioni di questo tipo: «Sono di rilevante importanza da una parte come animazione alla popolazione locale e al turista, dall’altra in termini di ricadute economiche e di visibilità», commenta il direttore dell’Otr Bellinzonese e Alto Ticino, Juri Clericetti, ribadendo l’impegno dell’Otr per quanto riguarda la promozione e la pubblicità dell’evento attraverso i propri canali. «Visibilità che al giorno d’oggi è ulteriormente ampliata dai social che permettono di far girare in tutto il mondo immagini e video locali promuovendo così sia l’evento che la nostra destinazione fuori dai confini cantonali. Eventi come questi, che nascono dalla passione per il territorio in cui viviamo e da quella per lo sport, connubio inseparabile che ne segna il loro successo, arricchiscono ulteriormente la nostra offerta turistica andando a toccare alcuni dei segmenti principali sui quali puntiamo. In generale quello dell’attività all’aria aperta e nello specifico il prodotto della corsa e del ciclismo». Tutte le informazioni sul programma della cinque giorni e le iscrizioni alle gare sui siti www.giubiasco-carena.ch e www.corrida.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔