Bellinzonese

A Lumino parte la raccolta firme per uno studio medico in paese

L'iniziativa de Il Centro chiede al Municipio di attivarsi per favorirne l'apertura

16 febbraio 2024
|

A Lumino parte oggi una raccolta di firme che chiede l’apertura in paese di uno studio medico di base. Promotrice è la locale sezione del Centro, che tramite l’iniziativa intende esortare il Municipio a “farsi parte attiva, come avviene già in altre realtà, con le misure che riterrà più opportune e allacciando i contatti necessari (tramite ad esempio l’Ordine dei Medici del Cantone Ticino ecc…) affinché la popolazione di Lumino torni ad avere un medico di base”.

Nel testo della raccolta firme recapitato questa mattina a tutti i fuochi, i promotori sottolineano due aspetti: l’aumento dei residenti visto negli ultimi tempi e le mutate esigenze della popolazione. “Il fenomeno dell’aumento della speranza di vita delle persone, che fortunatamente vivono più a lungo ma con la necessità di essere seguite dal punto di vista medico, è riscontrabile anche a Lumino”. Si evidenzia inoltre come oggigiorno diverse fasce della popolazione di Lumino abbiano “difficoltà, per motivi come la salute appunto o gli spostamenti, a consultare facilmente un medico. Pensiamo ad esempio agli anziani, alle famiglie monoparentali, alle persone maggiormente vulnerabili e alle persone con patologie croniche”.

L’idea dei promotori è che il medico di base si occupi di “fungere da primo punto di riferimento sanitario facilmente accessibile e di fiducia; rispondere alle esigenze mediche ordinarie di tutta la popolazione (per visite specialistiche e interventi urgenti è invece bene affidarsi, come da consuetudine, ai medici specialisti e agli enti di primo soccorso); gestire le patologie acute e croniche dei pazienti; svolgere un ruolo di primo piano nella rete integrata delle cure con tutti gli attori del settore e del territorio”.

I formulari vanno consegnati entro martedì 12 marzo direttamente alla Cancelleria comunale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔