Bellinzonese

Traffico a Giubiasco, col semisvincolo calerà veramente?

L’Unità di sinistra chiede quali misure viarie saranno introdotte. Il vicesindaco ricorda che ve ne saranno di immediate e a più lungo termine

Il cantiere del semisvincolo
(Ti-Press)
1 febbraio 2024
|

Si avvicina l'entrata in funzione del semisvincolo di Bellinzona (prossimo autunno/inverno) e molti si chiedono come cambierà in quel momento la vita a Camorino e Giubiasco da decenni invasi dal traffico. Ma soprattutto: diminuirà veramente? Oppure le probabili colonne nel comparto del semisvincolo e nelle vicine strade di penetrazione al centro città indurranno ancora molti, troppi conducenti a preferire l'entrata via Camorino e Giubiasco? Domande cui negli anni è sempre stato risposto che sono pianificate diverse misure accompagnatorie volute per disincentivare il transito attraverso i due popolosi quartieri sud. Sia misure di rapida attuazione (semafori, sensi unici, divieti, ecc.) sia opere viarie più importanti inserite nel Programma di agglomerato (quello di quinta generazione è in fase di allestimento e passerà alla fase pratica dal 2026/27) e perciò co-finanziate in larga misura da Confederazione e Cantone.

Lo ha ricordato mercoledì sera il vicesindaco Simone Gianini, capodicastero Territorio e mobilità, intervenuto all'assemblea dell'Associazione di quartiere di Giubiasco. E chiede lumi la consigliera comunale Lisa Boscolo a nome del gruppo Unità di sinistra. Quali misure di accompagnamento – domanda al Municipio – saranno prese da Comune e Cantone in vista dell'apertura del semisvincolo per evitare che il traffico continui a percorrere gli attuali assi di penetrazione, ma con meno intoppi e quindi più velocità, più rumore e più incidenti? Non ritiene che le proposte di zona d'incontro nelle parti centrali di Giubiasco e Bellinzona possano costituire una valida risposta alle aspettative della popolazione per una migliore qualità di vita come dimostra il successo della zona realizzata davanti alla stazione cittadina o in altre città svizzere? A che punto si trova la riqualifica di via Lugano e viale Olgiati preannunciata nel Pab3? Che valutazione ha fatto il Municipio in materia di 30 km/h generalizzati durante le ore notturne, soluzione che la città di Losanna ha introdotto nel 2021? Si potrebbe valutare un progetto pilota in una zona specifica di Bellinzona?

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔