Bellinzonese

Il Centro di Lumino svela i candidati al Municipio

Si tratta di Alexio Caprara, Michele Cavalli, Luca Degiovannini, Eleonora Dolci e l'uscente Enea Monticelli

I candidati al Municipio. Da sinistra: Alexio Caprara, Luca Degiovannini, Eleonora Dolci, Enea Monticelli (uscente) e Michele Cavalli
22 gennaio 2024
|

In una gremita sala del Consiglio comunale, l’Assemblea della Sezione de il Centro Lumino ha approvato per acclamazione la squadra che si presenterà alla popolazione in occasione delle prossime elezioni comunali del 14 aprile. L’obiettivo dichiarato è di confermare i risultati ottenuti nel 2016 e nel 2021 con due municipali e otto consiglieri comunali. I lavori assembleari hanno ripercorso i tre anni di questa legislatura "nella quale sindaco, municipale e Gruppo in Consiglio comunale sono stati in prima linea, costantemente a contatto con la popolazione, su tematiche di interesse generale".

Come è noto, dopo 16 anni di politica comunale, di cui otto in Consiglio comunale, cinque come municipale e tre da sindaco, Nicolò Parente ha deciso di non sollecitare un ulteriore mandato. Ufficio presidenziale e simpatizzanti hanno tributato un lungo e affettuoso applauso per ringraziarlo. Per il rinnovo del Municipio la Sezione ha designato una "lista competitiva, con profili ed esperienze diversi e complementari, composta da apprezzate persone già attive nel Comune a livello associativo, politico e sociale". Essa è composta, tra gli altri, da una donna e dal giovane municipale uscente:

Alexio Caprara, classe 1972 e ispettore di Polizia, presidente dell’Associazione dei genitori dell’Istituto scolastico di Lumino; Michele Cavalli, classe 1966 e docente formatore, membro della Commissione scolastica e della Commissione consultiva del Masterplan di Lumino; Luca Degiovannini, classe 1983 e direttore Switzerland global enterprise, presidente della Commissione del quartiere di Lumino denominata “Bergamo”; Eleonora Dolci, classe 1992 e cuoca, consigliera comunale uscente; Enea Monticelli, classe 1994 docente di scuola elementare, municipale uscente titolare dei dicasteri Salute e bisogni sociali, Giovani e gestione del territorio.

Al Consiglio comunale presenta la lista completa di 25 candidati con 7 donne e 11 giovani sotto i 33 anni. I candidati designati sono: Matteo Ambrosini, Luigi Bettoni, Luca Beyeler, Francesca Bompadre, Alexio Caprara, Marianna Cavalli (uscente), Martino Cavalli (uscente), Sara De Gottardi (uscente), Luca Degiovannini, Alessia Della Bruna, Damiano Della Bruna (uscente), Eleonora Dolci (uscente), Carmela Gagliano, Elia Giacomini (uscente), Gianfranco Lombardini, Mattia Monighetti, Enea Monticelli, Nicola Negrini, Domenico Pascaretta, Fabio Quadri, Sven Righetti, Federica Rosselli, Adriano Stretti, Mattia Tajana e Marco Verdi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE