Bellinzonese

Trasporti e giornaliere, nuova offerta attiva a Bellinzona

In sei sportelli cittadini è già possibile fare capo alla possibilità, con prima validità dei biglietti a decorrere dal 1° gennaio 2024

(Ti-Press)
15 dicembre 2023
|

Le nuove carte giornaliere risparmio per il trasporto pubblico sono ora disponibili anche a Bellinzona. Dopo l'abolizione delle Ffs delle carte giornaliere destinate ai Comuni (Flexicard), il Municipio turrito ha infatti aderito alla nuova offerta dall'organizzazione dei trasporti pubblici Alliance SwissPass. Da qualche giorno, dunque, anche in sei sportelli attivi sul territorio della Città (Palazzo Civico, Camorino, Claro, Gorduno, Monte Carasso e Giubiasco) si può far capo a questa possibilità, con prima validità dei biglietti a decorrere dal 1° gennaio 2024. Il principio è il seguente: prima acquisti, più risparmi. La carta giornaliera risparmio è infatti disponibile in due fasce di prezzo: la più conveniente è riservata a chi effettua l’acquisto almeno dieci giorni prima del viaggio in questione. La carta giornaliera è valida nel giorno scelto e fino alle 5 del giorno successivo su tutte le tratte nel raggio di validità dell’abbonamento generale.

In un comunicato stampa, il Municipio informa che tutti i Comuni hanno accesso alla medesima offerta contingentata. Ciò significa che, una volta esaurita la disponibilità massima prevista per un determinato giorno, in nessun altro Comune sarà possibile acquistare una carta. La stessa – che è nominativa e non può quindi essere ceduta – è acquistabile solo in prevendita a partire da sei mesi prima e fino al giorno precedente il viaggio: non può quindi essere acquistata il giorno stesso del viaggio. Inoltre, non è valida per bambini e cani, che beneficiano di condizioni migliori con le offerte appositamente concepite per loro (ffs.ch/bambini, ffs.ch/cani).

Per sapere quando, dove e a quale prezzo è disponibile la carta giornaliera risparmio Comune, occorre visitare il sito www.cartagiornaliera-comune.ch. È possibile ottenerla in versione cartacea al punto vendita o riceverla via e-mail. Non sono possibili riservazioni telefoniche o via e-mail, né spedizioni per posta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔