laR+ Bellinzonese

Bellinzona rimarrà sveglia per una notte

L'associazione Eserceventi intende organizzare una ‘notte bianca’ in città con animazione, bar e commerci aperti fino a tardi

L’esempio di Locarno, dove l’evento viene organizzato da anni
(Ti-Press)
6 dicembre 2023
|

Anche Bellinzona potrebbe avere presto la sua notte bianca. Un evento con musica, commerci, bar e ristoranti aperti fino a tardi, sulla falsariga di quanto viene proposto a Locarno da ormai quindici anni; una manifestazione in grado di attirare nelle piazze decine di migliaia di persone ogni anno. Anche in città la serata – che potrebbe prolungarsi fino alle 3 – prevede negozi aperti fino alle 23, animazioni di vario genere e musica dal vivo.

Già l’anno scorso l’associazione Eserceventi, che riunisce titolari di bar e ristoranti soprattutto del centro storico, aveva immaginato di organizzare l’evento senza tuttavia riuscire a concretizzarlo. Ma per quest’anno le premesse sembrano essere buone: prossimamente l’associazione incontrerà il Municipio per individuare la data migliore; una proposta potrebbe essere mercoledì 29 maggio, prefestivo del Corpus Domini. «L’idea è di animare la città, i commerci del centro storico e proporre il mercato cittadino dalle 15 di pomeriggio fino a sera», spiega Gianni Morici, membro dell’associazione.

Tra esercenti e commercianti gli aderenti interessati erano già quest’anno una trentina. «Avevamo immaginato piazza del Sole come base degli eventi e delle proposte di gastronomia, e piazza Collegiata con altre attrazioni e una giostra per i bambini». Questa la formula immaginata e a cui gli organizzatori potrebbero ispirarsi per il 2024. «È una manifestazione in grado di attirare molta gente in città, sono eventi di cui Bellinzona ha bisogno per vivere e restare viva», rileva Morici. L’associazione deve tuttavia ancora espletare alcune formalità come la richiesta al Municipio per la deroga di orario e l’autorizzazione per l’usufrutto del sedime pubblico.

Il sogno

Far rinascere il festival musicale ‘Piazza Blues’

Tra i sogni dell’associazione vi è anche quello di riportare Piazza Blues a Bellinzona. Evento organizzato dal 2015 al 2019 dalla società cooperativa Paso, ma con una storia nata già prima, da quando nel 1989 l’Associazione Conga club, nata tra le mura del Grotto Pasinetti, aveva dato vita a ‘Piazza Blues’, che aveva terminato la sua avventura nel 2010. Un festival che si era fatto conoscere sul panorama internazionale e che era riuscito a portare a Bellinzona grossi nomi del panorama internazionale, come i celebri B.B. King e Alvin Lee, per citare solo due fra i più grandi interpreti a livello mondiale. Un’idea ancora da discutere in maniera approfondita all’interno dell’associazione, ma che difficilmente potrà essere realizzata già l’anno prossimo. Musica del futuro, dunque.

Il municipale Renato Bison, capodicastero Educazione, cultura, giovani e socialità, interpellato da ‘laRegione’ per un commento riguardo a questa intenzione premette che l’autorità cittadina è aperta a questo tipo di eventi, ma aggiunge anche che per concretizzarli è importante discuterne e attivarsi con largo anticipo. Non si può improvvisare, gli aspetti organizzativi cui pensare per una manifestazione di questo genere sono molti. Altro punto da considerare, sottolinea, è l’equilibrio: «Quando si parla di eventi c’è sempre chi ne vorrebbe di più e chi meno. Non possiamo proporre eventi tutto l’anno, ma nemmeno non proporne perché la popolazione ha bisogno di trovarsi, socializzare e vivere momenti di svago».

Rimanendo nel campo dei sogni, Gianni Morici immagina anche un festival musicale al Parco urbano con tanto di palco professionale sul quale organizzare diversi concerti. «È un luogo che si presta bene per questo tipo di eventi», afferma. «È vero, c’è molta carne al fuoco, ma Bellinzona ha bisogno di momenti di incontro, soprattutto i giovani che necessitano di occasioni per socializzare: non è pensabile risolvere tutto con un centro giovanile, che comunque non verrà realizzato nell’immediato».

‘Bar Music Night’ il 7 dicembre

Il prossimo evento organizzato da Eserceventi è ‘Bar Music Night’. L’appuntamento, giunto quest’anno alla seconda edizione, è previsto giovedì 7 dicembre, prefestivo dell’Immacolata. La serata propone di animare e scaldare il centro storico grazie alla musica dal vivo che dodici esercizi pubblici proporranno all’interno dei locali a partire dalle 19 fino a mezzanotte. Dopo la prima edizione di successo quest’anno si sono aggiunti parecchi esercizi pubblici. Parteciperanno Bar Cervo, Bar Gazzaniga, Birreria Haas, Bar Indipendenza, Agapè Bistrot, Bar Bianconiglio, Caffè degli artisti, Paprika, Bar Commercianti, Bar 700°, Bar Incontro e Bar Teatro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE