Bellinzonese

Sci nordico a Campra: ‘Siamo pronti e ci sono alcune novità’

Lo Sci club Simano, con comitato totalmente rinnovato, annuncia l’imminente avvio della stagione invernale. Ovviamente confidando nella neve

(Ti-Press)
28 novembre 2023
|

Nell'alta Val di Blenio il Centro sci nordico di Campra è pronto a ufficializzare l’inizio della stagione invernale. Lo comunica lo Sci club Simano, responsabile della parte tecnica e sportiva, il cui comitato completamente rinnovato in estate e ora presieduto da Stefano Malingamba è entrato subito in temperatura riprendendo la gestione dalla precedente dirigenza che ha dimissionato. Sede di importanti appuntamenti sportivi di livello cantonale, nazionale e internazionale, il sito nell'incantevole conca a sud del Lucomagno si appresta ad accogliere, dalla metà del mese di dicembre, a dipendenza delle condizioni meteorologiche, tutti gli appassionati dello sci di fondo e gli amanti della neve.

Nuova cassa, noleggio ampliato, anello serale e pista pedonale con cani

Stazione faro dello sci nordico del Ticino, grazie alla particolare conformazione del territorio e anche all'impianto d'innevamento programmato attivo su un anello di tre chilometri, garantisce piste adatte a tutti i livelli di preparazione (blu facile, rossa impegnativa e nera per esperti) e alle famiglie la possibilità di divertirsi e trascorrere giornate spensierate sulla neve e a contatto con la natura. È già in corso – “con ottimi riscontri” comunica il sodalizio – la campagna abbonamenti (www.campra.ch) che offre la stagionale 2023/24 a 130 franchi e l’abbonamento privilegiato Svizzera a 160. Come omaggio alle famiglie, bambini e ragazzi con età inferiore ai 16 anni (accompagnati) possono sciare gratuitamente. Vi sono poi alcune importanti novità: nuova biglietteria e spogliatoi all’interno dell’Hotel Alpine Lodge, servizio noleggio potenziato e rinnovato, apertura pista serale illuminata di due chilometri il martedì e il giovedì dalle 18 alle 21, pista pedonale accessibile con cani al guinzaglio, giornaliera in omaggio con un’ora di lezione gratuita per chi stacca un abbonamento stagionale per le stazioni del Nara o di Campo Blenio.

‘C’è molto entusiasmo’

«Con grande sorpresa – spiega Stefano Malingamba alla ‘Regione’ – nel riprendere infrastrutture e attività dal precedente comitato abbiamo registrato tanto entusiasmo e interesse nella regione. Ad esempio, temevamo che nessuno avrebbe partecipato al concorso per l'assunzione di operatori battipista, invece si sono fatti avanti dei giovani con esperienza sufficiente per fare bene e per migliorarsi col tempo. Idem per il noleggio sci, per il quale abbiamo inoltre parzialmente rinnovato il materiale. Crediamo insomma di essere sulla buona strada e ovviamente se faremo degli errori di gioventù siamo pronti a imparare da essi per assicurare un'offerta all'altezza delle attese».

Affiancati da Swiss Ski nelle prime gare

Quanto poi all'aspetto agonistico, prosegue Malingamba, «per l'organizzazione delle competizioni abbiamo costituito un apposito comitato presieduto da Tullio Vanzetti. In occasione dei primi eventi, in agenda dalla metà di dicembre, saremo affiancati dai responsabili di Swiss Ski per lo sci nordico. La loro consulenza iniziale sarà certamente utile in ottica futura». Ricordiamo infine che lo Sci club Simano ha recentemente ricevuto dal Comune di Blenio una mano molto importante dal profilo finanziario, avendo destinato 180mila franchi a copertura parziale del disavanzo accumulato dal 2020 a oggi dalla Centro nordico Campra Sa responsabile della nuova struttura d'accoglienza. La decisione – che solleva così lo Sci club dal versamento, previsto dai contratti firmati a suo tempo, di metà dello scoperto – è stata adottata settimana scorsa dal Consiglio comunale su richiesta del Municipio, che così facendo hanno voluto sostenere una realtà turistica riconosciuta per generare importanti ricadute economiche nella regione.

Esperienza immersiva

Situata a 1'500 metri di quota – sottolinea dal canto suo l'Organizzazione turistica regionale in un comunicato stampa – Campra offre “un’esperienza immersiva nella natura alle persone di ogni età e alle famiglie, con situazioni adatte a ogni esigenza. Grazie alle piste disegnate per le competizioni di alto livello, anche gli sportivi e le sportive più performanti potranno sfidare i propri limiti e migliorare le prestazioni individuali. La zona offre un paesaggio ‘nordico’ incontaminato e una quiete assoluta. Una giornata o un soggiorno al Centro di Campra saranno un’occasione per riconnettersi con i ritmi della natura e scoprire i benefici di questa disciplina sportiva”. Coinvolgendo e tonificando l’intera muscolatura, migliorando l’efficienza cardiaca e riducendo il peso eccessivo, “non fa che confermare il vecchio motto ‘Langläufer leben länger’, ossia i fondisti vivono più a lungo”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE