Bellinzonese

Blocchi di roccia sulla strada della valle di Blenio

I massi sono caduti nella notte fra martedì e mercoledì. Circolazione interrotta e invitata a seguire una via alternativa almeno fino a stasera

Massi sulla strada
8 novembre 2023
|

Alcuni massi sono scesi nella notte fra martedì e mercoledì sulla strada cantonale ad Aquila, dal punto denominato Zapp Pidana, nel Comune di Blenio. La circolazione è stata interrotta per motivi di sicurezza.

Sul posto la polizia cantonale, l'Ufficio forestale e i pompieri. La strada, già in passato protagonista di lavori di contenimento della montagna, rimane chiusa fino a nuovo avviso. Agli utenti, automobilisti e pedoni, è indicata la deviazione su una strada secondaria.

Il geologo cantonale Andrea Pedrazzini a ‘laRegione’ ci conferma che «dopo una ricognizione avvenuta questa mattina, mercoledì, con un volo drone, e identificate alcune zone della montagna a monte da monitorare e da ripulire, la previsione della chiusura della strada è di almeno tutta la giornata di mercoledì, o quantomeno fino a stasera».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔