Bellinzonese

Il rating di Moody's: ‘Città di Bellinzona realtà affidabile’

La rinomata agenzia valuta d'alta qualità il livello finanziario comunale. Käppeli: ‘Ora avremo un accesso facilitato al mercato dei capitali’

(Ti-Press)
25 ottobre 2023
|

Il rilevante livello di indebitamento della Città non deve preoccupare gli istituti di credito, dal momento che le finanze comunali sono solide e affidabili. Lo dice la rinomata agenzia di rating Moody's, con sede negli Stati Uniti – e riconosciuta dalla Finma, l'autorità federale di vigilanza sui mercati – che ha assegnato a Bellinzona la valutazione AA3 (la stessa di Lugano, mentre il Cantone ha un AA2, migliore dunque), con prospettiva stabile, equivalente a un livello di alta qualità. Si tratta della prima ‘certificazione’ ufficiale di questo tipo per le finanze cittadine – eseguita nel corso del 2023 per volontà del Municipio – che evidenzia in particolare alcuni punti di forza: solida base fiscale, quadro istituzionale fondato su una buona gestione e amministrazione, economia solida e sempre più diversificata con una chiara strategia di sviluppo fondata sull'innovazione e lo sviluppo del Polo delle scienze della vita, attenzione marcata in ambito di pianificazione finanziaria e controllo della spesa. Tutti fattori che attribuiscono a Bellinzona un'etichetta positiva, evidenzia il capodicastero Finanze, economia e sport Fabio Käppeli. «L'obiettivo di fondo del rating è quello di aumentare il numero di possibili creditori a condizioni di tasso d’interesse più vantaggiose», afferma il municipale. Detto in altre parole: la valutazione certifica che la Città è un debitore affidabile e merita la fiducia di istituti di credito, casse pensioni e altri enti. E un accesso facilitato al mercato dei capitali è in effetti necessario, ritenuto l'elevato fabbisogno di investimenti previsto dalla Città per i prossimi anni. «Abbiamo necessità di continuare a ottenere i finanziamenti indispensabili per continuare a sviluppare Bellinzona nella direzione che abbiamo deciso di seguire. Penso ad esempio – continua Käppeli – al futuro quartiere che sorgerà al posto delle Officine Ffs. Dobbiamo dunque poter accedere a liquidità e prestiti in modo ottimale, e il rating facilita questo compito, mostrando una certa solidità e forza della città verso chi decide di affidarci i propri soldi. D'ora in avanti avremo il vantaggio di essere conosciuti sul piano internazionale, essendo una valutazione riconosciuta in tutto il mondo».

Il rating, prosegue Käppeli, costituisce inoltre la premessa affinché il Settore finanze e promozione economica possa ora iniziare a pianificare la raccolta di capitali sui mercati finanziari tramite l’emissione di prestiti obbligazionari, questo anche per durate molto lunghe e a condizioni economiche più vantaggiose.

Moody's ha pure analizzato i parametri Esg (Environmental, Social and Governance) che certificano la solidità di un’azienda dal profilo delle performance ambientali, sociali e di governance. “Questi nuovi parametri di valutazione – scrive il Municipio in un comunicato stampa – sono complementari al rating tradizionale e forniscono informazioni importanti per gli investitori, i quali basano le proprie valutazioni sulla sostenibilità economica, ambientale e sociale. A questo riguardo la Città di Bellinzona ha ottenuto un Esg impact score di livello CIS-2 (con solidità molto elevata)”. Ancora Käppeli: «Moody's conferma ad esempio il successo nella gestione della città e del suo territorio a partire dall’aggregazione, la bontà di un’economia diversificata e il profilarsi sul tema dell’innovazione con lo sviluppo di attività legate alle scienze della vita. Elementi che unitamente al rilevamento di una situazione finanziaria stabile, con una base fiscale solida, ha portato Moody’s ad assegnarci il rating AA3. Risultato che ovviamente soddisfa molto il Municipio».

Per stilare il proprio rapporto, l'agenzia ha analizzato i dati finanziari dei consuntivi dal 2018 al 2022, i dati di preventivo 2023, quelli della pianificazione finanziaria 2024-2026 più altri documenti. Sono state condotte anche varie audizioni del personale dei servizi finanziari cittadini e del suo capodicastero. L’analisi della situazione finanziaria, indica l'esecutivo, verrà ripetuta annualmente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE