Bellinzonese

Fenomeno eccezionale: le aurore boreali in Val di Blenio

Avvistato nella notte fra domenica e lunedì, è caratterizzato da bande luminose che assumono diversi colori e forme

(Maurizio Vannetti (@mvannetti))
25 settembre 2023
|

Non provengono da una località scandinava o dal Polo Nord, ma sono state girate qui, in Val di Blenio, le sorprendenti immagini che ritraggono le aurore boreali. Il fenomeno eccezionale è stato visto (e immortalato) nei pressi della Capanna Gorda lunedì, fra la 1 e le 5 del mattino.

«Vedere delle aurore boreali in Svizzera è estremamente raro, l’attività solare deve essere particolarmente forte e il cielo perfettamente limpido. Grazie a una serie di espulsioni di massa coronale e brillamenti nel Sole, avvenute tra mercoledì e giovedì, questo fenomeno è stato visibile anche alle nostre latitudini». A raccontarlo a laRegione è il fotografo Maurizio Vannetti, autore del sorprendente video.

Le aurore avvistate in Ticino, così come nel resto della Svizzera, si sono mostrate di colore principalmente rosso ovvero, «quelle meno frequenti e indicatore di forte attività solare. Il colore è dovuto dalle particelle cariche che interagiscono con l’ossigeno nelle fasce alte dell’atmosfera».

Come nasce un'aurora boreale

Le aurore boreali, chiamate anche aurore polari, sono caratterizzate da bande luminose che assumono diversi colori e forme. Il fenomeno è dovuto a effetti ottici provocati dall'entrata nell'atmosfera di quello che viene definito vento solare composto di particelle cariche, principalmente protoni ed elettroni. Le particelle si orientano a seconda del campo magnetico terrestre: per questa ragione nelle regioni prossime ai poli il fenomeno è uno spettacolo comune. Più i venti solari sono forti, più le aurore boreali sono visibili lontano a sud dell'emisfero nord.

Il colore dell'aurora boreale dipende dal tipo di gas con cui le particelle cariche si scontrano e dall'altitudine a cui avvengono queste interazioni. Le aurore verdi sono spesso dovute all'interazione con l'ossigeno negli strati superiori dell'atmosfera, mentre i colori rossi o viola indicano la presenza di azoto nella reazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE