Bellinzonese

Marina Carobbio Guscetti celebrata nella sua Lumino

Diverse centinaia di persone hanno assistito ai festeggiamenti in onore della neoeletta in Consiglio di Stato

Marina Carobbio in compagnia di sindaco e municipali
27 agosto 2023
|

Domenica 27 agosto a Lumino, nell'ambito delle tradizionali feste di San Mamete, si sono svolti i festeggiamenti per l'elezione di Marina Carobbio Guscetti (domiciliata in paese) in Consiglio di Stato. Malgrado il tempo non favorevole, alle celebrazioni hanno assistito diverse centinaia di persone: sono state servite oltre 300 porzioni di risotto e luganighetta preparate dal Gruppo Cucina Rabadan e sono stati raccolti 1'350 franchi grazie all'asta benefica delle opere dell'artista luminese Luca De Gottardi che saranno interamente devoluti alla Fondazione Madonna di Re di Piotta, dove l'artista è stato attivo per diversi anni. Apprezzate anche le esibizioni del gruppo hip-hop Gym Dance reduce dai campionati mondiali di Phoenix.

Il sindaco di Lumino Nicolò Parente, nel suo discorso, si è felicitato con Marina Carobbio Guscetti, formulandole i migliori auguri per questa nuova esperienza al servizio delle istituzioni e dell’intera popolazione del Cantone Ticino. «Hai deciso di metterti a disposizione della comunità in una nuova veste, dopo aver già ricoperto il ruolo di granconsigliera, poi di consigliera nazionale diventando prima cittadina della Confederazione e infine di consigliera agli Stati», ha affermato. «Un percorso di una donna, di una mamma, di una moglie e di una dottoressa tanto brillante quanto difficile, ricco di successi conseguiti con perseveranza e determinazione e di altrettanti sacrifici e rinunce personali, familiari e professionali». Parente è sicuro che vivrà la carica non per sé stessa ma per la comunità. «Questa è una sfumatura essenziale, che molto spesso sfugge, e che non permette di comprendere la vera essenza del ricoprire una carica politica: non per sé stessi ma per gli altri e per il bene comune».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔