Bellinzonese

Ampia partecipazione al Primo agosto a Bellinzona

In Piazza del Sole servite 2'600 porzioni di risotto durante la festa caratterizzata dalla musica e dai discorsi del sindaco e dell'ambasciatore Baggi

2 agosto 2023
|

Ampia partecipazione in Piazza del Sole a Bellinzona per i festeggiamenti del Primo agosto. Particolarmente apprezzata la risottata offerta dalla Società Rabadan, che ha servito 2'600 porzioni. A garantire la colonna sonora dell’evento, presentato da Joas Balmelli di Rete Tre, i gruppi musicali Trio Gyrumetha, DimeBlend e Sanook Showgirls Band.

Sul palco, per il suo saluto, è salito anche il sindaco Mario Branda che ha ripercorso le grandi sfide recenti e odierne a livello internazionale e locale, dal terrorismo alla pandemia, passando per la guerra tornata in Europa e la crisi climatica. Sfide, ha affermato, che possono essere vinte non da soli, uno contro l’altro, bensì con gli altri, proprio come è capace di fare la Svizzera, un Paese “che anche nei momenti difficili sa avere il senso dell’unità sopra le differenze”.

È poi stata la volta dell’ospite d’onore, Massimo Baggi, Ambasciatore di Svizzera per gli Emirati Arabi Uniti e in Bahrein. Ricordando le proprie origini bellinzonesi si è espresso, tra le altre cose, su tre temi strettamente legati all’immagine della Confederazione nel mondo: la bellezza dei suoi paesaggi, così come il senso di qualità, affidabilità e fiducia trasmessi; il tema tornato attuale della neutralità; e la diversità culturale. Ha poi concluso l’intervento affermando che “l’apertura intelligente e misurata della Svizzera sul mondo che ci circonda è la nostra carta vincente per affrontare le prossime sfide che già oggi ci occupano e preoccupano”.

Al termine della parte ufficiale, i partecipanti e molte altre persone in tutta la Città hanno assistito ai giochi pirotecnici che hanno colorato la notte della capitale ticinese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔