Bellinzonese

Blenio e Acquarossa: avanti tutta con i grandi progetti

Luce verde dei due Legislativi a destagionalizzazione Campo-Ghirone, ristrutturazione Alpe Predasca, filovia Malvaglia e nuovo centro residenziale-Coop

Campo Blenio
(Ti-Press)
11 luglio 2023
|

La politica della Val di Blenio marcia compatta a sostegno dei grandi progetti pensati e fortemente voluti per ridare slancio non solo localmente e turisticamente parlando, ma all’intero comprensorio e alla sua popolazione. Un segnale tangibile in questo senso, l’ennesimo peraltro, è giunto ieri sera dai Consigli comunali di Blenio e Acquarossa riuniti nelle rispettive sedute. L’assenza per ferie di un discreto numero di consiglieri non ha impedito il raggiungimento del quorum e la corretta tenuta dei lavori terminati con l’accoglimento di tutti i messaggi municipali.

Non più soprattutto l'inverno

Incominciamo da nord. A Blenio (presenti 19 su 29) dopo il preavviso favorevole del Cantone è stata accesa la luce verde (con 18 sì e un astenuto) alla variante di Piano regolatore dei comparti Campo Blenio e Ghirone necessaria a consentire l’implementazione di tutte le componenti del progetto di destagionalizzazione dell’offerta turistica, denominato ‘Campo 365’, per il quale si prevede un investimento complessivo di 10 milioni di franchi. In primis l’incremento delle proposte di svago e pernottamento, oltre la stagione invernale storicamente caratterizzata dallo sci, per incentivare il turismo anche in primavera, estate e autunno. Il tutto per incentivare l’attrattiva dell’alta valle e nel rispetto delle peculiarità ambientali e paesaggistiche locali. A questo riguardo vi sarà anche una compensazione finanziaria per i quasi 5’000 metri quadrati di terreni agricoli destinati a sparire. Una volta cresciuta in giudicato la variante di Pr, si potrà procedere con le opere: ampliamento Casa Greina con 40 nuovi posti letto, rifacimento cupola ai piedi della pista dotata di bar e ristorazione, tracciati Mtb, inserimento di piccole strutture per il soggiorno nella Pineta Saracino dov’è già presente un parco giochi, percorsi tematici nonché un ostello a Ronco.

Economia alpestre

Sempre il Cc di Blenio ha ratificato, pure a larga maggioranza, la convenzione col Patriziato generale di Olivone, Campo e Largario per lo stanziamento di un contributo ricorrente a sostegno delle opere di ristrutturazione dell'Alpe Predasca e, in definitiva, dell’economia agreste che viene così mantenuta di buon livello. Si metterà mano agli edifici e alla fornitura di acqua e corrente elettrica per complessivi 4,86 milioni che scendono a 120mila franchi dedotti sussidi e aiuti di vario tipo per la cui ricerca il patriziato di è attivato in modo molto intenso e proficuo. Il Comune dal canto suo coprirà i costi bancari. Infine, guardando a sud, pure accolta dal Cc la richiesta di un contributo di 100’000 franchi a favore di migliorie necessarie alla Filovia di Malvaglia che sale a Dagro: in particolare il comando elettrico dell’impianto sarà rinnovato con un milione di franchi.

Per il Sun Village ma non solo

Un progetto, quest’ultimo, che ha trovato pieno appoggio anche nel Cc di Acquarossa che pure ha stanziato un aiuto di 100’000 franchi. L’altro tema all’ordine del giorno era la richiesta municipale di avviare una trattativa diretta con Carlo Peduzzi e Lino D’Andrea, amministratori della Sun Village Project Sa e rappresentanti degli investitori, per lo sviluppo di un progetto commerciale-residenziale che precederà la concessione di un diritto di superficie per il terreno ex Lazzaretti militari – di proprietà comunale lungo la strada cantonale di fronte al polo sanitario – dove s’intende realizzare un grande complesso con abitazioni e un centro commerciale Coop con l’obiettivo di dare un’ulteriore spinta alla realizzazione del Sun Village, a tutto vantaggio non solo del turismo ma anche della popolazione dell’intera valle.

‘Stop alle ostilità’

Infine il Legislativo ha votato una risoluzione del consigliere Gianni Guidicelli (Centro) che auspica la fine della vertenza in atto a Campra, di cui abbiamo scritto nelle scorse settimane, fra lo Sci club Simano, responsabile della gestione sportiva e tecnica, e la Centro sci nordico Campra Sa titolare degli impianti e della struttura ricettiva.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔