Bellinzonese

Si festeggiano a Rodi i 100 anni delle Colonie dei Sindacati

Il 26 e 27 agosto due giorni di dibattiti e condivisione di ricordi attorno alle esperienze vissute da generazioni di bambini e ragazzi

La Casa polivalente dei Sindacati
6 luglio 2023
|

Le Colonie dei Sindacati festeggiano i 100 anni di attività con una due giorni nella sede storica di Rodi, in Leventina, dal 26 al 27 agosto. Qui è situata a un’altitudine di 950 metri la Casa polivalente dei Sindacati Uss-Ti, una struttura sviluppata su tre piani e con un ampio parco esterno che ospita numerose colonie estive e altre attività.

Il programma della due giorni prevede per la prima mattina un inizio ufficiale con diversi interventi da parte delle Autorità politiche e sindacali accompagnate dai rappresentanti delle Colonie dei Sindacati. Durante il pomeriggio sarà fruibile una mostra fotografica e si terranno sia un dibattito sull’importanza dell’esperienza di colonia – insistendo soprattutto sul suo significato in quanto attività residenziale – che un momento di rievocazione dei tempi vissuti in colonia a Rodi da parte di protagonisti di tutte le età.

Protagonisti che, come afferma il presidente dell’Associazione Ilario Lodi, alle colonie “ci sono andati per più anni, hanno incontrato vecchi e nuovi amici, hanno scoperto, sperimentato, saggiato nuovi aspetti della vita collettiva e si sono misurati con nuovi orizzonti di possibilità”. In merito all’argomento il presidente aggiunge che “in colonia si fa educazione alla cittadinanza: si cresce, ci si confronta, si ha l’occasione di ridare significato alle proprie attitudini e propensioni”. Domenica mattina invece gli argomenti del dibattito graviteranno attorno al ruolo delle federazioni sindacali per lo sviluppo delle attività di colonia. In effetti le Colonie dei Sindacati, precisa il presidente, “sono un’attività germogliata nell’alveo del movimento sindacale progressista ticinese”. All’evento sono tutti invitati: enti di colonia, monitori e personale attivo in altre esperienze, genitori e semplici curiosi. Per iscriversi www.coloniedeisindacati.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE