Bellinzonese

VoliAmo Filatelia: premiazione e Giornata aviatoria a Bellinzona

Un successo l’edizione numero 30 della manifestazione dedicata quest’anno al tema ‘Volare nella memoria’

7 maggio 2023
|

Entusiasmo e successo tra allieve e allievi partecipanti al concorso organizzato nell'ambito di VoliAmo Filatelia per un ipotetico francobollo. Nei giorni scorsi alle Scuole Nord di Bellinzona, alla presenza del consigliere di Stato Claudio Zali, ha avuto luogo la premiazione dei vincitori. ‘Volare nella memoria’ era il titolo per l’edizione del 30° anniversario della manifestazione. Alberto Casari, presidente del Consiglio comunale di Bellinzona, ha dal canto suo evidenziato l'opportunità educativa, artistica e culturale offerta dalle attività filateliche. La paperella di gomma su francobollo in imminente apparizione ha offerto lo spunto per una divagazione istruttiva su due specie di anatre, la moretta e il moriglione, creando l’opportunità all’ornitologo Gianni Marcolli di presentare le ragioni della loro presenza in Ticino, contenute in uno studio in relazione al dilagare delle cozze nei nostri laghi.

I paesaggi fluviali svizzeri messi in risalto dai francobolli hanno avuto rilevanza con la conferenza di Ivo Gentilini, avventuriero e filatelista, per la sua recente navigazione sul Reno a bordo di una canoa dalla sorgente del Reno fino a Rotterdam. Inoltre sono stati ben dieci i simpatici sketch messi in scena dagli scolari a mo’ d’introduzione degli ospiti, anche per lo Scoiattolo Rudy di Swissminiatur che, per la gioia dei vincitori e del pubblico, ha promesso la partecipazione aperta a tutti alla Giornata aviatoria prevista martedì 9 maggio dalle ore 13.15 in Piazza del Sole a Bellinzona, così da rendere spettacolare il gioco ‘Quiz francobolli’ nell’ambito dei voli premio e di Posta Aerea Speciale con elicottero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE