Bellinzonese

Per VisagnoCanta un 2023 pieno di appuntamenti

In occasione del decimo anniversario, il gruppo vocale terrà cinque concerti tra maggio e ottobre

1 maggio 2023
|

In occasione del decimo anniversario della sua fondazione, il gruppo vocale VisagnoCanta di Claro proporrà diversi appuntamenti. Il prossimo concerto è previsto il 6 maggio nella chiesa San Lorenzo a Losone, dove si esibirà anche il coro Amici della Montagna di Origgio che eseguirà canti di Bepi De Marzi. Altre esibizioni sono previste il 3 giugno nella chiesa di San Rocco a Claro (ospite l'orchestra Swiss Accordion), il 25 giugno nella chiesa di San Giovanni Battista a Mogno e il 26 agosto in San Nicolao a Giornico (ospite la solista di fisarmonica classica Laura Tomatis). Nel mese di ottobre VisagnoCanta sarà ospite in una chiesa del Mendrisiotto, mentre a dicembre sarà la chiesa di San Gottardo a Intragna ad accogliere le sette voci.

Unico nel suo genere nella Svizzera italiana, VisagnoCanta offre al pubblico improvvisazioni su melodie autentiche e originali provenienti da diverse regioni italiane quali Lombardia, Piemonte, Friuli, Sardegna, Toscana, Lazio e Veneto. Senza direzione alcuna, a cappella e grazie a una sola nota iniziale, la voce femminile solista di Barbara Juorno e le voci maschili soliste di Fabio Delucchi, Giacinto Maffi, Giovanni Capra, Maurizio Jacoma, Sandro Giottonini e Tarcisio Chiaberto giocano tra loro per regalare al pubblico interpretazioni uniche e irripetibili, improvvisate di volta in volta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔