Bellinzonese

Con PareAnaga alla scoperta di lingue e culture

Un gioco per conoscere meglio (e in modo ludico) la realtà multiculturale presente in Svizzera. Appuntamento il 22 aprile a Bibliobaobab a Bellinzona

17 aprile 2023
|

Un mezzo ludico per scoprire e mettere in valore le lingue e le culture presenti in Svizzera. Questo è il gioco “PareAnaga – Mund el maun, Mondo in mano, Monde en mots, Welt in Worten”. «Nel 2020 Interbiblio (Centro di competenza per il lavoro interculturale nelle biblioteche) ha risposto al bando di concorso “Nuovi Noi”, lanciato dalla Commissione federale della migrazione per il suo 50° anniversario. È nato così il progetto partecipativo che ha portato alla creazione del gioco», spiega Ilena Spinedi, condirettrice di Interbiblio.

Nel 2021 sono stati organizzati oltre 60 laboratori presso i partner del progetto: le biblioteche interculturali BiblioBaobab (Bellinzona), Multimondo (Bienne) e l’associazione La Red (Friburgo). Questi laboratori hanno riunito una settantina di persone e hanno permesso di ideare e progettare il gioco e raccogliere tutto il materiale multilingue che compone le carte da gioco, scritte nelle quattro lingue nazionali svizzere e nelle 31 lingue parlate dalle persone partecipanti ai laboratori.

Sei illustrazioni di artisti e artiste residenti in Svizzera formano il tabellone da gioco, ricco e colorato. Il gioco è accompagnato da un opuscolo contenente la descrizione del progetto, nonché alcune riflessioni su temi legati alle lingue e alla società. Il sito web del gioco include delle registrazioni audio, nelle varie lingue, dei contenuti presenti sulle carte da gioco, e numerosi altri contributi e spunti di riflessione.

«Il nome del gioco è stato attribuito grazie ad un concorso pubblico – rileva Letizia Fontana, responsabile di BiblioBaobab – ed è il risultato della fusione tra due parole: “parea” e “anaga”. “Parea” è un termine greco (παρέα) che descrive l’incontro tra amiche e amici per condividere esperienze di vita, valori, idee ecc. “Anaga” è invece una parola in lingua somala e significa “noi”. Il nome è stato scelto perché rappresentativo dell’obiettivo del gioco: creare un “nuovo noi” e portare i giocatori a condividere racconti, esperienze, saperi e ricordi. La fusione di queste due parole in un nome ricorda inoltre che le lingue sono fluide, vive e dinamiche».

L’obiettivo di PareAnaga è scoprire e rendere visibili le lingue e le culture presenti in Svizzera e condividere le proprie esperienze con altre persone. PareAnaga può essere giocato con amici e amiche, ma anche utilizzato come strumento per affrontare il tema delle lingue e delle culture in classe, nelle biblioteche, o in altre istituzioni.

Nella Svizzera italiana il gioco può essere ordinato da BiblioBaobab (biblio@cooperativabaobab.ch). Gli eventi di presentazione del gioco si terranno presso i partner del progetto: a Bellinzona, da BiblioBaobab, sabato 22 aprile dalle 10 alle 12, in presenza di alcuni partecipanti ai laboratori e alcune artiste che hanno illustrato il tabellone da gioco.

Tutte le informazioni sul progetto, sul gioco e sugli eventi di presentazione sono disponibili sul sito www.pareanaga.com/it/.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE